Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La cooperativa La Peschiera compie 30 anni: grande festa a Santa Fiora dove nacque nel 1988

Più informazioni su

SANTA FIORA  – Con un fatturato di 4 milioni di euro, 200 soci lavoratori e 30 anni di attività, la Cooperativa La Peschiera è una delle realtà imprenditoriali più vivaci del Monte Amiata e non solo. Nata nel 1988 a Santa Fiora come cooperativa multiservizi, oggi opera nel territorio amiatino, in Val d’Orcia, in tutta la Maremma fino a Siena e nel Mugello. I settori di lavoro sono: trasporto privato, turistico e scolastico, pulizie e facchinaggio, ristorazione collettiva e catering. La Cooperativa da un anno ha trasferito la sua sede ad Arcidosso in un complesso ampio che è un vero e proprio centro direzionale operativo adatto alla crescita degli ultimi anni.

“La Cooperativa la Peschiera, fin dall’inizio, ha cercato di essere duttile per il mercato, snella e aperta al cambiamento – dice Daniela De Angelis, da 18 anni presidente e dal 1992 all’interno della Cooperativa – Questa nostra caratteristica ha permesso alla Peschiera di essere sempre adatta ai tempi, di riuscire a sopravvivere oltre la crisi e anzi a crescere in modo deciso tanto che i soci attuali sono più di 200: il nostro cuore resta radicato nel Monte Amiata e lo spirito di sacrificio, lavoro, famiglia e i valori che portiamo con noi ci contraddistinguono sempre. Siamo molto soddisfatti però che la nostra Cooperativa oggi sia una realtà molto conosciuta anche oltre il territorio amiatino. Per noi questo significa diversificare e consentire sempre di resistere agli urti congiunturali dell’economia locale”.

Le parole fondamentali che rappresentano la regola d’oro della Cooperativa sono: persone, valori, lavoro, spirito di collaborazione, versatilità e solidarietà. “La cooperazione ci ha aiutato a creare un organismo vivo e malleabile in cui ciascuno, in qualche modo, è parte attiva del lavoro non solo come dipendente ma come individuo interessato alla propria azienda. La crescita della Cooperativa ha rappresentato anche la crescita di tante famiglie e quindi del territorio ma la strada che ci attende è ancora lunga” – annuncia la De Angelis.

Intanto, venerdì 29 giugno, a partire dalle 18.30 in piazza Garibaldi a Santa Fiora si svolgerà una grande festa fortemente voluta dalla Cooperativa – con il patrocinio del Comune di Santa Fiora – per celebrare, insieme ai soci, alla gente dell’Amiata e alla Maremma, i 30 anni di attività. Sul palco allestito in piazza Garibaldi si terrà lo spettacolo del Conte Max Venturacci. Intorno sarà allestito un buffet con prodotti tipici per tutti! Promozione e organizzazione evento a cura di Studio Kalimero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.