Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campionati Mondiali di Kettlebell, Follonica vice-campione con Giorgi Barbieri

Più informazioni su

FOLLONICA – Il maremmano Giovanni Giorgi Barbieri è vice-campione mondiale nella categoria 24 kg.

Da venerdi 22 a domenica 24 giugno più di 400 atleti, provenienti da oltre 30 Nazioni diverse hanno preso parte alla competizione più prestigiosa e attesa dell’anno nell’ambiente del Kettlebell Sport: i campionati mondiali W.K.S.F. disputati a Vanzaghello (MI), dove i migliori atleti si sono sfidati nelle gare tradizionali della durata di 10 minuti nelle discipline di slancio completo, biathlon (una gara di slancio e strappo) e strappo e che ha infine visto trionfare la nazionale azzurra.

Il coach ed atleta Giovanni Giorgi Barbieri, si è qualificato durante la stagione di gare per competere in categoria B (con due kettlebell da 24 kg) nella specialità “biathlon – categoria di peso entro i 74 kg” «L’ottima prestazione raggiunta in pedana – spiega la squadra – a pari punteggio con un forte atleta brasiliano ma con peso corporeo leggermente superiore seppure dentro la medesima categoria, lo ha portato sul secondo gradino del podio ed al titolo di vice-campione mondiale nella sua categoria, davanti alla Scozia».

Giorgi Barbieri si dice soddisfatto del risultato, innanzitutto perché nuovo alle gare classiche e inoltre reduce da una stagione che lo ha visto protagonista in Italia ed Europa nella sua specialità, nelle competizioni di maratone di Slancio ma con una preparazione ben diversa rispetto a quella ottimale per la gara disputata.
Giorgi Barbieri è inoltre da poco presidente dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Kettlebell Raiders, squadra agonistica con base a Follonica (una consistente parte della squadra si allena presso la Palestra Extrema fighting Club di Paolo Andreini, ma vi si contano anche numerosi semplici amatori e curiosi) ma a cui hanno aderito anche atleti e coach di provata esperienza sparsi in tutta Italia, da Bari alla Liguria fino alla Lombardia. Questo a testimonianza di una diffusione progressiva del Kettlebell Sport anche in Italia, tra giovani e meno giovani, in virtù delle indubbie qualità che un allenamento attento ed esperto può portare su chi lo pratica.

Come sempre la squadra si prepara per i futuri obiettivi: il campionato italiano F.I.K.S. di “biathlon” che si terrà nuovamente a Vanzaghello (MI) il 06-07 ottobre 2018 e il campionato mondiale di maratone che si terrà a Malaga (Spagna) il 24-25 novembre 2018, specialità in cui l’atleta Giorgi Barbieri è azzurro elite ed attuale dententore del titolo di campione italiano e campione europeo di classe A.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.