Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Beach soccer e beach volley: in spiaggia ecco le novità dell’estate

FOLLONICA – Alla play area “Alessio Galgani”  nella spiaggia di Levante sono state installate le porte da beach soccer e le reti da beach volley. Si porta così a completamento un progetto ambizioso e difficile iniziato tre anni fa, quello di dotare la spiaggia pubblica di uno spazio attrezzato per il gioco “Offrire la possibilità di poter giocare in spiaggia con un pallone a Follonica era considerata un’eresia fino a poco tempo fa. – afferma l’Ass.re alle politiche del mare Alberto Aloisi – .Le ordinanze alla balneazione impedivano ogni attività diversa da quella di prendere il sole. Ad inizio legislatura abbiamo dovuto prendere atto che l’insabbiamento anomalo che si era creato nell’area tra il Congo bar ed il Circolo Cala Violina andava gestito, trasformando una criticità nell’opportunità di fornire nuovi servizi per i ragazzi e i bagnanti”.

La play area nasce cosi, con il coraggio di affrontare la difficile convivenza tra la balneazione tradizionale basata sulla semplice elioterapia ed il desiderio di potersi divertire giocando. Un esperimento unico nel panorama balneare toscano. Un semplice cartello con su scritto “Play area” ha trasformato un triangolo di sabbia in uno spontaneo parco giochi per centinaia di bambini che d’estate si divertono in maniera semplice e naturale. Fra i primi fruitori dell’area ci fu il compianto “Alessio Galgani”, bambino amatissimo alla cui memoria lo scorso anno la Giunta comunale ha intitolato l’area. Sulla scia del riscontro ottenuto,  quest’anno l’area è stata arredata con porte da calcetto e reti da pallavolo.

“Mi preme ricordare che, per quanto dotata di attrezzature da gioco, si tratta pur sempre di una spiaggia a libero uso – ricorda Aloisi -. Pertanto invito bagnanti e ragazzi al massimo rispetto delle regole di buona educazione e pacifica convivenza e che le attrezzature installate sono un bene pubblico acquistato con risorse comunali e qualora venissero rotte o rubate non verranno facilmente sostituite. Presto verranno affissi degli avvisi che invitano ad utilizzo rispettoso delle attrezzature”. Le novità non finiscono qui .”Salvo imprevisti, il prossimo anno la play area sarà dotata di doccia pubblica, bagno ed il passaggio di accesso sarà riqualificato all’interno di un progetto più grande di cui a breve parleremo”. Buon divertimento ragazzi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.