Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Artistica…mente”: il progetto d’arte dei bambini in mostra a scuola

Più informazioni su

FOLLONICA – E’ stata inaugurata martedì 5 giugno nella scuola primaria Don L. Milani la mostra “ARTISTICA…mente” progetto d’arte ideato e condiviso da tutte le insegnanti che lavorano nel plesso e ultima tappa di un percorso didattico che ha visto coinvolte tutte le classi.

«L’espressione grafica è forse la prima forma di comunicazione con la quale i bambini manifestano i propri sentimenti e le emozioni – spiega la scuola – l’arte è diventata il “pretesto” per portarli a sperimentare, progettare, costruire, seguendo il loro bisogno di fare, toccare, esprimersi e in particolare l’opera d’arte, è stata utilizzata per colpire il loro immaginario stimolando la creatività e diventando un supporto per tutte le altre attività, da quelle motorie a quelle manipolative fino a giungere a quelle linguistiche e logico- matematiche».

L’evento si è aperto con musiche, canti e presentazione dei lavori realizzati dalle alunne e gli alunni delle classi prime e terze; mercoledì hanno presentato i lavori di un intero anno scolastico le classi quarte, passando poi il testimone alle classi seconde, le quali si sono anche esibite in una rappresentazione teatrale tutta in lingua inglese e l’ultimo giorno di scuola hanno chiuso in bellezza le classi quinte salutando genitori, compagni e maestre con uno spettacolo che racchiudeva i ricordi di un intero ciclo di scuola. La palestra, poi, ha raccolto tutte le opere di questi piccoli artisti e, seguendo il percorso, i genitori si sono trovati di fronte alla “Notte stellata” di Van Gogh, ai murales di Haring, all’ “Albero della vita” di Klee, alle maschere del teatro grego-romano e alle opere delle diverse correnti artistiche dei secoli scorsi.

«Un’iniziativa – illustra la scuola – ultima di tante già realizzate durante tutto l’anno scolastico, che ha mostrato ai genitori cosa si fa a scuola e di che cosa sono capaci gli alunni, ma anche un’occasione per stare insieme e condividere i piaceri dell’istruzione! La mostra durerà fino alla fine di giugno in modo tale che alla consegna delle schede di valutazione i genitori la potranno ammirare vedendo un percorso didattico importante che i loro bambini hanno fatto alla scuola primaria Don milani. I saluti di questo importante anno scolastico saranno fatti tra opere d’arte prodotte dai bambini stessi».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.