Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cambio al vertice in Capitaneria: il nuovo comandante è toscano. Berardi a Genova

MONTE ARGENTARIO – E’ Pier Francesco Dalle Luche il nuovo comandante in carica della capitaneria di Porto Santo Stefano.

Dalle Luche è nato a Viareggio nel 1984. Dopo aver conseguito il diploma presso il liceo Classico, ha frequentato l’accademia navale di Livorno per cinque anni; si è laureato in scienze del governo e di amministrazione del mare.
Dopo aver preso l’abilitazione al comando navale a Messina, si è spostato a Genova nel 2009, dove è rimasto fino ad ora. Per lui questa è la prima esperienza da comandante.

«La mia passione è rimasta invariata dai tempi dell’accademia – racconta il neo comandante – Qui all’ Argentario ho trovato una città fatta di mare e di persone che lo amano profondamente. Sono molto fiero della fiducia che mi è stata data nell’assegnazione di quest’incarico, quella di Monte Argentario è una delle realtà marittime più grandi e importanti del nostro paese e spero di ripagare le aspettative della cittadinanza – aggiunge – il mio obiettivo è quello di continuare a mantenere gli ottimi rapporti che intercorrono fra questa capitaneria, le istituzioni locali e le forze dell’ordine».

Dalle Luche, ha le idee molto chiare anche su quali saranno le sue prime azioni in veste di comandante «La telematizzazione delle pratiche, lo snellimento della burocrazia quando possibile e portare l’esperienza di settore su di un nuovo pian, ampliandola al diporto per esempio. Le parole chiave del mio operato saranno innovazione, collaborazione e semplificazione».

Presente all’incontro anche il comandante uscente Valerio Berardi «Sono stati due anni molto intensi – racconta – ho vissuto la mia esperienza in estrema collaborazione con tutte le istituzioni del territorio avendo uno scambio costruttivo con i governi locali. Insieme abbiamo fatto un grande lavoro e anche se a Monte Argentario lascio un pezzo di cuore, sono sicuro di lasciarlo in ottime mani con il neo comandante Dalle Luche – e conclude – è stato un piacere lavorare qui e porterò questa esperienza sempre con me».

dalle buche capitaneria argentario

Il comandante Berardi sarà in carica a Genova appena sarà ufficializzato il passaggio di consegna all’Argentario, che avverrà nella mattinata di domani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.