Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Raccolta di San Lorenzo: ecco le date. La Caritas cerca volontari

Inizia l’estate e con essa si entra anche nel clima dei “preparativi” per le Celebrazioni Laurenziane 2018.

GROSSETO – Tra le iniziative già calendarizzate c’è la Raccolta di San Lorenzo, che ormai dal 2014 caratterizza, come gesto di carità operosa, le feste per il patrono della Città e della Diocesi. Come già lo scorso anno, la Raccolta di san Lorenzo raddoppia: accanto alla data ormai canonica (il sabato che precede il 10 agosto, quest’anno il 4 agosto), si aggiunge anche il sabato 28 luglio, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia.

Il 28 luglio nei punti Coop – Sabato 28 luglio la Raccolta si terrà in 4 supermercati di Unicoop Tirreno: nel capoluogo in quelli di via Emilia, via Inghilterra e all’Ipercoop del centro commerciale Maremà; a Castiglione della Pescaia al supermercato Coop nella galleria commerciale nella zona delle Paduline.

Il 4 agosto: Conad, Simply e Todis – Il sabato successivo, 4 agosto, la Raccolta si terrà in altri sei supermercati di Grosseto: i punti Conad di via Clodia, via Senegal e del centro commerciale Aurelia Antica; i punti Simply di via Scansanese e via Einaudi e il supermercato Todis in via Repubblica Domenicana.

La Raccolta, in entrambe le date, avrà inizio la mattina intorno alle 8.30 e si protrarrà fino alle 20.

Caritas lancia un appello perché ci sia un numero di volontari sufficiente a coprire i turni:

“Ogni aiuto è importante, anche se minimo; un gruppo di persone riunite al servizio dei più deboli è una testimonianza concreta, un segnale di carità che ricalca il pensiero di San Lorenzo, il quale considerava i poveri il più autentico e prezioso tesoro della Chiesa – spiega Luca Grandi, vicedirettore della Caritas e coordinatore dei volontari della raccolta – Spesso associamo l’idea del volontariato a un’attività alla quale si dedica prevalentemente chi ha tempo libero, mentre invece è nostro obiettivo dimostrare che ci sono anche tanti giovani pronti a impegnarsi in favore dei meno fortunati”.

Per offrire la propria disponibilità, occorre contattare la Caritas diocesana telefonando allo 0564 28344 (dal lunedi al venerdi), oppure inviando una email a: sanlorenzo@caritasgrosseto.org. I volontari indosseranno una pettorina verde e saranno dislocati agli ingressi dei supermercati per distribuire i volantini e all’uscita per ricevere e inscatolare i prodotti donati. Altri volontari, con appositi mezzi, faranno la spola fra i supermercati per ritirare le scatole riempite e stoccarle nella sede dell’Emporio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.