Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al Rosmini le lingue sono “certificate”: dall’inglese al cinese ottimi risultati per gli studenti

Più informazioni su

GROSSETO – Come sempre, anche per l’anno scolastico appena concluso il Liceo Statale “A. Rosmini”  si dimostra una scuola molto attenta e interessata alla preparazione dei suoi alunni nelle lingue straniere, non solo come è ovvio per il Liceo Linguistico ma anche negli altri due indirizzi liceo delle Scienze Umane e liceo Economico-Sociale: sono moltissimi infatti gli studenti che si sono confrontati con gli esami per il conseguimento delle certificazioni di lingua straniera.

A fare la parte del leone è sicuramente la lingua inglese: sono stati 150 gli alunni provenienti dai tre indirizzi che hanno partecipato ai corsi organizzati dal Rosmini, sostenendo poi gli esami per la certificazione in lingua inglese nelle sessioni di febbraio/marzo e maggio nei tre livelli PET (B1), First (B2) e Advanced (C1). Per questi ultimi livelli si sono riscontrati ottimi risultati, in particolare per i tre alunni che hanno ottenuto il livello superiore C2 pur avendo sostenuto gli esami dell’Advanced.

Con un anno di anticipo rispetto alle classi del linguistico tradizionale, 41 alunni delle classi seconde Cambridge hanno affrontato  la certificazione PET.  Inoltre, 48 studenti  delle due seconde Cambridge e 48 studenti  delle due terze – la quasi totalità degli studenti – sono approdati al traguardo degli esami IGCSE di Geography e Biology: hanno dovuto, cioè, sostenere gli esami in queste discipline direttamente in lingua inglese e con la metodologia britannica. Questi esami verranno riproposti anche nei prossimi anni insieme agli esami IGCSE di Mathematics and English as a second language

58 gli alunni hanno affrontato la certificazione DELF in lingua francese: 26 il livello B2 (tutti alunni del Linguistico, sia Esabac che tradizionale) e 32 il livello B1 (Linguistico e LES, sia della sezione Esabac che del tradizionale) .

Per il B2 la sessione d’esame si è svolta presso il nostro Istituto a febbraio (a parte un gruppo di alunni di IV Esabac che hanno sostenuto l’esame a maggio a Firenze all’Institut Français), mentre il B1 si è svolto a maggio. Tutti i ragazzi hanno frequentato dei corsi di preparazione di 18 ore, tenuti da insegnanti madrelingua.  Numerosi alunni hanno conseguito  in questo anno scolastico sia la certificazione DELF B1 o B2 sia in quella inglese (FIRST), a dimostrazione dell’impegno e la passione dei nostri studenti per lo studio di queste discipline.

Molto nutrito anche il gruppo degli alunni che si sono cimentati con le certificazioni di spagnolo e di tedesco: una cinquantina di alunni per il DELE B1/B2 di spagnolo e una trentina per il GOETHE B1.

E per la prima volta nella storia del nostro liceo alcuni alunni hanno conseguito la certificazione di lingua cinese: si tratta delle alunne della sezione Internazionale del Liceo Linguistico che hanno superato gli esami di certificazione HSK2, HSK3 e HSKK.

Complimenti a loro per essere state le prime alunne a misurarsi con successo negli esami di certificazione di Lingua Cinese e a tutti gli studenti che oltre allo studio quotidiano, si impegnano a migliorare la conoscenza delle lingue straniere, una competenza sempre più importante per affrontare al meglio le sfide del futuro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.