Formazione professionale

Nuove opportunità formative: ecco la scuola gratuita di estetica riconosciuta dalla Regione

Confartigianato

GROSSETO – «Una nuova possibilità di crescita formativa e professionale» a renderlo noto è Confartigianato Imprese Grosseto che, con la sua agenzia Formimpresa, ha ufficialmente ottenuto dalla Regione Toscana l’accreditamento per l’obbligo formativo, che permette all’istituto dell’associazione di inserirsi nel sistema di formazione del nostro territorio, offrendo così una possibilità di crescita agli studenti in uscita dal primo ciclo di istruzione o non diplomati.

«Una risposta alle esigenze di tutti i giovani che vogliono seguire un percorso formativo anziché frequentare le scuole superiori – sottolinea Confartigianato – Formimpresa è l’unica agenzia accreditata in provincia di Grosseto a offrire questa alternativa ai ragazzi».
«Poter dare una risposta seria e formativa a chi esce dalla scuola media e vuole inserirsi subito nel mondo del lavoro ci dà grande soddisfazione – spiega il presidente di Formimpresa, Mauro Peruzzi Squarcia – la scuola che proponiamo nel settore dell’estetica è riconosciuta dalla Regione Toscana e dal ministero della Pubblica istruzione e offre una possibilità di crescita importante».

I ragazzi che scelgono di frequentare un percorso di studi professionalizzante possono rivolgersi all’agenzia formativa di Confartigianato Imprese Grosseto per avere tutti i dettagli e scegliere in modo consapevole il settore di proprio interesse. «In questo momento – spiega la direttrice di Formimpresa, Cristina Frascati – è attiva la scuola di istruzione e formazione professionale per diventare “operatore del benessere addetto estetista”: le lezioni sono rivolte ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni che abbiano terminato la scuola superiore di primo grado. A disposizione 15 posti».

Il termine delle iscrizioni è sabato 30 giugno, il corso è gratuito e si terrà a settembre, in corrispondenza con l’inizio della scuola, la mattina, nella sede di Confartigianato «Il sistema “Istruzione e formazione professionale” – spiega Confartigianato – infatti da quest’anno entra a far parte del percorso educativo con pari dignità rispetto alle scuole: diminuisce quindi il divario tra formazione culturale e professionale, andando ad ampliare l’offerta per i nostri ragazzi».

Per i giovani che concluderanno la scuola di estetista si apriranno molte opportunità lavorative: potranno essere assunti in centri estetici, Spa, strutture ricettive e termali. «La nuova scuola di estetica per la quale la nostra associazione è stata accreditata dalla Regione Toscana rappresenta una crescita per il territorio – spiega il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani –. Preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro rappresenta anche un’opportunità per le imprese che spesso non riescono a trovare personale qualificato da poter inserire subito nell’organico. Ci sono molte professioni per le quali serve una formazione pratica e con questo percorso cerchiamo di dare una risposta sia alle esigenze dei ragazzi che a quelle delle aziende».

L’attività formativa durerà 3 anni e si terrà a Grosseto. Le domande di iscrizione al corso potranno essere presentate alla sede di Formimpresa, in via Monte Rosa 26 a Grosseto. Per informazioni chiamare il numero 0564.419630-40.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI