Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Estate, arrivano le feste in spiaggia: «Diversifichiamo l’offerta, è vitale per il turismo»

ORBETELLO – Sulla scia del notevole lavoro di calendarizzazione dei numerosi eventi turistici e culturali della stagione 2018 ad Orbetello, l’Amministrazione comunale si è impegnata, come per la stagione 2017, nelle ultime settimane anche nella redazione di un apposito Calendario per gli eventi musicali in deroga, organizzati dagli stabilimenti balneari del territorio, in considerazione della grande richiesta di un’importante target di turisti, che ogni anno popolano il nostro territorio.

«Con la collaborazione importante del Consigliere delegato al Demanio, Ivan Poccia e dell’Assessore all’Ambiente, Luca Minucci, nelle ultime settimane, abbiamo lavorato con impegno a una serie di incontri con le Associazioni di Categoria e gli operatori del Settore Balneare- commenta l’assessore al turismo Maddalena Ottali – abbiamo sentito anche i titolari delle discoteche della zona per realizzare un programma congiunto di eventi di intrattenimento musicale nel rispetto della legislazione vigente in materia di inquinamento acustico. Il nostro obiettivo primario era anche mettere ordine in merito all’accavallarsi di eventi di impatto che, oltre che essere strategicamente poco utile ai fini dell’accoglienza turistica, creano situazioni di disturbo della quiete pubblica. Creare un calendario di eventi eviterà quanto più possibile la concomitanza di iniziative musicali nelle stesse zone e per i medesimi ricettori sensibili rilevanti ai fini della valutazione dell’inquinamento acustico. Senza dimenticare che il nostro territorio riuscirà anche a garantire un’offerta di intrattenimento giovanile omogenea, chiara e immediatamente visibile»

L’Assessore Maddalena Ottali, l’Assessore Luca Minucci e il Consigliere Ivan Poccia intendono far appello altresì alla tolleranza dei concittadini e dei numerosi visitatori che la città lagunare è lieta di ospitare nei mesi estivi. «Orbetello è un Comune a predominante vocazione turistica e gli appuntamenti di intrattenimento nelle vie cittadine e nei locali privati hanno lo scopo di alimentare tale vocazione, cercando di incrementare un indotto turistico e commerciale fondamentale per l’economia e per il mercato del lavoro sul nostro territorio.»

Di seguito il calendario degli eventi:
Località Giannella:
Stabilimento Tramonto: 14 Agosto
Località Osa/Albenga:
Stabilimento I Delfini: 17 giugno – 22 Luglio – 10 Agosto – 22 Settembre
Località Ansedonia:
Stabilimento La Capannuccia: 5/19 Luglio – 2/23 Agosto
Talamone:
Stabilimento Bagno delle Donne: 1/27 Luglio – 3/18/24 Agosto

Il primo appuntamento è quindi domenica 17 giugno presso lo Stabilimento I Delfini. Per informazioni rivolgersi agli Stabilimenti Balneari interessati.
«Cogliamo l’occasione, in linea con l’intento di supportare la spontanea calendarizzazione degli eventi di intrattenimento sul territorio comunale, per informare che anche le attività commerciali di somministrazione del Centro Storico hanno comunicato all’Amministrazione l’intenzione di creare un calendario condiviso di appuntamenti musicali che, ogni martedì per tutta l’estate, interesseranno a rotazione i Bar del Centro. Siamo veramente lieti che ci arrivino queste iniziative di organizzazione degli eventi: per fare un turismo efficace il territorio deve fare sistema e negli ultimi anni sia Orbetello che le frazioni, grazie anche al lavoro dei CCn locali e delle Associazioni Pro loco, hanno dimostrato che insieme si possono raggiungere importanti obiettivi e il supporto dell’Amministrazione sarà quindi sempre garantito a queste positive iniziative. Il programma delle serate nei Bar di Orbetello sarà presto disponibile»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.