Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Messa per i maturandi: un momento di riflessione e benedizione delle penne

Più informazioni su

GROSSETO – Ormai da tre anni l’ufficio diocesano di pastorale giovanile, in collaborazione con l’ufficio scuola-Irc propone una Messa per i maturandi. «La Messa – dice la Diocesi in una nota – sarà domenica 17 giugno nella cappella del centro Frassati in via degli apostoli alle ore 19».

«Col suono dell’ultima campanella dell’anno scolastico – spiega la Diocesi – per la gran parte degli studenti iniziano le vacanze, ma per chi deve affrontare il tanto temuto esame di maturità scatta il conto alla rovescia per la prima prova scritta: italiano. Gli esami di maturità, croce e delizia di generazioni di giovani, ogni anno, puntuali, gettano nel panico migliaia di studenti, che si trovano ad approcciare la prima, vera prova della loro carriera scolastica. Inutile nasconderlo: quella della maturità resta una prova temutissima anche dai più “secchioni”, ma anche un momento spartiacque, che apre la strada a nuovi percorsi».

«Un momento di preghiera e di ringraziamento – chiarisce la nota – in primo luogo per lo studio come dono che, purtroppo, non tutti, nel mondo, possono avere e poi per chiedere lo “spirito di sapienza”, che consenta ad ognuno di dare il meglio di sé. Durante la celebrazione saranno benedette le penne con cui i ragazzi affronteranno le prove scritte d’esame».

Poi un aperitivo di incoraggiamento e via, a tuffarsi nello studio, per lo sprint finale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.