Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasporto urbano: da domenica scatta la nuova organizzazione. Ecco cosa cambia

Più informazioni su

GROSSETO – In coincidenza con l’entrata in vigore degli orari estivi, Tiemme introduce la riorganizzazione annunciata nelle scorse settimane: le linee urbane g1, g2 e g3 diventano centrali per la mobilità cittadina, servita da nuove soluzioni tecnologiche ed innovative
Grosseto: nuove linee e paline elettroniche in città, da domenica 10 giugno al via i nuovi servizi di trasporto urbani L’obiettivo è facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei cittadini, attraverso numerose novità sia per le linee urbane che per i servizi tecnologici a disposizione

Da domenica 10 giugno 2018 scatta la nuova organizzazione della rete di trasporto urbano di Grosseto con nuovi servizi, nuovi strumenti tecnologici ed innovativi a disposizione dell’utenza e tre nuove linee principali: la linea g1 (identificata dal colore blu), la linea g2 (arancione) e la linea g3 (gialla) che andranno ad assorbire i servizi che finora venivano effettuati dalle linee g1, g2, g3, g4, g8 e g9.
Le altre linee urbane, ovvero g5, g6, g7, g10, g11, g12, g13, g15, g17, g18, g20, g21 e g30, continueranno ad esistere e gli itinerari rimarranno invariati.

Giorni e orari
Le nuove linee g1, g2 e g3, attive tutti i giorni dalle ore 7 alle 20, diventeranno di riferimento per la mobilità urbana, garantendo da nord a sud di Grosseto la copertura di nuove zone abitative e commerciali; tempi di percorrenza più veloci e orari più facili da memorizzare nonché una maggiore frequenza di servizio.
Stazione nodo centrale della rete
In questa organizzazione la Stazione Fs, in piazza Marconi, diventerà il principale nodo di scambio tra le linee con coincidenze calibrate, così da evitare i tempi di attesa alla fermata all’utenza e interscambio con gli altri servizi, compresi quelli extraurbani.
Nuove paline elettroniche in città
Fanno parte integrante del progetto anche le 14 nuove paline di fermata elettroniche, le quali garantiscono info in tempo reale sui tempi di attesa alla fermata, in sintonia con la App gratuita Tiemme Mobile che consente di accedere ad informazioni utili prima e durante il viaggio direttamente dal proprio smartphone. Le paline tradizionali, inoltre, prevedono un nuovo layout grafico per favorire la comprensione da parte dell’utenza rispetto ai nuovi percorsi. Ad oggi sono operative 10 nuove paline elettroniche innovative: oltre alle informazioni nel display, le paline prevedono sistema di vocalizzazione per utenti videolesi, attivabile tramite l’apposito pulsante presente sul palo. Le altre 3 previste dal progetto, ovvero in piazza De Marina a Grosseto e ad Alberese e Roselle, già installate, saranno completamente operative nei prossimi giorni.
È stato inoltre installato un nuovo tabellone elettronico riepilogativo delle linee in partenza, con informazioni in tempo reale sui minuti di attesa degli autobus alle fermate, nel piazzale di fronte alla Stazione Fs, che costituisce l’area della nuova autostazione. Qui è stata attivata anche una nuova emettitrice automatica di biglietti che, nel giro di qualche giorno, garantirà anche il pagamento dei titoli non solo con moneta contante ma anche con carte di credito/bancomat.

I percorsi nel dettaglio
Linea g1 – blu – frequenza ogni 20 minuti nei feriali; ogni 30 minuti nei festivi
Percorso di andata: partenza (minuti 00-20-40) dal Capolinea di via Perù (Centro Commerciale Maremà) – Estonia – Slovenia – Senegal – Svizzera – Australia – Unione sovietica – Ospedale – Inghilterra – Bulgaria- Abruzzo – Emilia – Pace – Stazione Fs (punto di regolazione ai minuti 00-20-40)- Matteotti – Manetti – Gramsci – Alfieri – Dei Mille – Canova- De Nicola- Del Sarto – Sordi – Mastroianni- Capolinea Centro Commerciale Aurelia Antica (attuale fermata della linea g12).
Percorso di ritorno: partenza (minuti 00-20-40) dal Capolinea del Centro Commerciale di via Aurelia Antica – via Del Sarto – De Nicola – Canova – Brigate Partigiane – Dei Barberi – Piazza De Maria (varco verso via dei Lavatoi ) – Fossombroni – Porciatti – Roma – Stazione FS (punto di regolazione ai minuti 00-20-40)- Della Pace – Emilia – Abruzzo – Bulgaria – Unione Sovietica – Ospedale – Inghilterra – Australia – Svizzera- Senegal – Slovenia – Estonia – Capolinea via Perù (centro Commerciale Maremà)
Linea g2 – arancione – ogni 30 minuti tutti i giorni
Percorso: capolinea di partenza Stazione FS (minuti 00-30) -Trieste – Emilia – Senese- Ospedale –Argentina – Mozambico – Bulgaria –Canada – Marocco – Via Senegal – Slovenia – Borneo – India – Carnicelli – Europa (direzione Aurelia) – Monte Labro (sottopasso) – Uranio – Castiglionese – Giusti – Sottopasso – Aurelia nord – Stazione FS (capolinea di arrivo).
Linea g3 – gialla – ogni 30 minuti tutti i giorni
Percorso: capolinea di partenza Stazione FS (minuti 00-30) – Mameli – Sonnino – Fabio Massimo – Giulio Cesare – Castiglionese – Preselle – Bianciardi – Orcagna – Cimabue – Einaudi – De Nicola – Canova – Brigate partigiane – Mascagni – Liri – Ombrone – Senese – Ospedale – Senese – Emilia – Pace – Stazione FS (capolinea di arrivo).
Nei giorni festivi le linee g2 e g3 vengono effettuate con la stessa frequenza dei gironi feriali, la linea g1 viene effettuata con frequenza 30 minuti.
Il nuovo capolinea di arrivo/partenza alla fermata Stazione FS, sarà trasferito da via Mameli al Terminal:
– Linea g1: andata e ritorno da stallo 8 del Terminal Stazione FS
– Linea g2: da stallo 1 del Terminal Stazione FS
– Linea g3: da stallo 2 del Terminal Stazione FS.
Domenica 10 giugno entrerà in vigore anche l’orario estivo di tutti i servizi che resterà valido fino al 9 settembre, in coincidenza con la riapertura delle scuole.

Campagna informativa
Materiale informativo utile è in distribuzione in tutta la città e può ulteriormente essere consultato nell’area dedicata del sito www.tiemmespa.it oppure tramite la pagina Facebook ufficiale Tiemme Spa. Depliant e tascabili illustrativi per l’utenza sono disponibili anche nella biglietteria di piazza Marconi. Nei primi giorni di attivazione delle novità personale di Tiemme sarà presente alle principali fermate della rete urbana per garantire informazioni e chiarimenti utili per prendere confidenza con la nuova organizzazione. A bordo verificatori garantiranno informazioni e raccoglieranno dati utili sull’attivazione del servizio che ha comunque carattere sperimentale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.