Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sicurezza in acqua: 98 studenti diventano “bagnini”

Più informazioni su

GROSSETO – Si è conclusa, con la consegna dei brevetti e degli attestati di partecipazione, la diciassettesima edizione del progetto “Sicurezza in Acqua”, il primo in provincia di Grosseto, organizzato dal Polo Tecnologico Manetti Porciatti che ha permesso a 98 studenti delle scuole superiori della provincia di Grosseto di brevettarsi “bagnini”.

Il tutto è stata organizzato dal professor Marco Merelli con la collaborazione di Marzia Montiglioni e il coinvolgimento di istruttori della Società Nazionale Salvamento, della Capitaneria di Porto di Marina di Grosseto , del dottor Simone Pieraccini e di docenti collaboratori del Liceo Rosmini, del Polo Aldi, dell’ISIS Da Vinci-Fermi di Arcidosso, dal Leopoldo II di Lorena e del Polo Tecnologico Manetti Porciatti. Il progetto ha visto una prima fase di insegnamento del nuoto e del nuoto salvamento in piscina, una seconda teorico pratica per acquisire le tecniche utili alla rianimazione cardiopolmonare con BLS e BLSD e al primo soccorso e una terza con allenamenti di voga in mare con l’utilizzo del pattino di salvataggio oltre a una lezione tenuta dalla Capitaneria di Porto sulle leggi, le ordinanze e la meteorologia. Al termine di ogni fase sono previsti esami per l’accertamento della effettiva preparazione.

“Si tratta di una esperienza importante per il nostro Istituto e per gli studenti – è stato il commento del Dirigente Scolastico del Polo Manetti Porciatti, Antonella Baffetti, nell’introdurre la cerimonia in Sala Pegaso – in cui si acquisiscono tecniche capaci di offrire una formazione utilissima ad arricchire il loro bagaglio formativo.” Il professor Marco Merelli ha invece spiegato la strutturazione del corso, sottolineando che “in 17 anni, sono stati 1317 gli studenti che hanno partecipato, di cui 518 negli ultimi 5 anni e sono state somministrate complessivamente 1000 ore di formazione teorica e pratica per ogni sessione”.

Tra una consegna e l’altra di attestati si sono succeduti gli interventi della consigliera provinciale Olga Ciaramella, del direttore della sezione di Grosseto della Società Nazionale Nuoto Salvamento, Barbara Tamantini, dell’assessore al Demanio, Riccardo Megale, che ha ricordato “l’importanza di questi corsi per rendere Marina e le spiagge del litorale sempre più sicure”. Il comandante della Delegazione di Marina di Grosseto della Capitaneria di Porto, Andrea Porzio, ha sottolineato come “su 21 chilometri di costa, con il 90% di spiagge libere, ci sono 39 torrette, con due bagnini ciascuna, che vigilano quotidianamente e che hanno permesso l’ottenimento di riconoscimenti prestigiosi, ultimo dei quali la bandiera verde”. Molto apprezzati gli interventi di due genitori; la signora Anna Papini che ha ringraziato gli istruttori per il lavoro svolto e la signora Simona Montiani che ha collaborato nella diffusione del progetto. Insomma, i Baywatch sono pronti. L’estate può avere inizio. Siamo in mani sicure.

Attestato di partecipazione: Marco Antonini, Tommaso Betti, Elia Bianconcini, Matteo Bordo, Tommaso Castelli, Cristian Crolli, Valerio Galassi, Alessandro Iemma, Sofia Mazzella, Samuele Morelli, Augustin Onel, Guido Ottaviani, Marin Pitel, Alessandro Rosati, Gioia Spagnoli, Matteo Speroni, Giada Tafani, Anais Tei, Riccardo Vinciguerra, Giacomo Zanchi.

Attestato BLS e BLSD: Chiara Fiaschi, Marco Marchese, Andrea Perugini.

Bagnino salvataggio Piscina – Rebecca Bardelli, Beatrice Cericola, Emma Della Gatta, Tommaso Diani, Martina Marcucci, Davide Mazzi, Daniele Poggiali, Kevin Ronchini, Alessandro Toto, Anna Maria Vajda.

Bagnino salvataggio piscina con BLSD: Federica Celentano, Nicole Masetti, Sara Sclano, Valentina Siveri, Angelo Straito e Mattia Giannetti.

Bagnino di salvataggio Mare: Samuele Baiano, Francesco Bonucci, Veronica Borgogni, Marco Bottaru, Kirill Breschi, Tommaso Cangioli, Andrea Capanna, Noemi Carosi, Damiano Cavazzana, Marco D’Angiò, Christian D’Ovisio, Matteo Da Ros, Francesca Domenichelli, Enea Dragoni, Gaia Galli, Gabriele Galloni, Andrea Giannella, Tommaso Giusti, Matteo La Spina, Matteo Leccadito, Federico Lorenzoni, Rosario Migliaccio, Francesco Pignotti, Giacomo Posarelli, Samuele Sasso, Lorenzo Serrotti, Giuditta Tarantino, Edoardo Tozzi.

Bagnino Salvataggio Mare con BLSD: Bouafif Houssem, Andrea Castagnoli, Lorenzo Colombini, Christian Croci, Riccardo Del Mare, Jacopo Fanelli, Lorenzo Fico, Jacopo Emiliano Fletzer, Lorenzo Giannetti, Francesca Giovani, Lara Goracci, Francesco Guasconi, Riccardo Ignirri, Gabriele Lazzerini, Beatrice Lombi, Matteo Maggio, Valentina Magni Vannini, Matteo Malacarni, Francesco Mascelloni, Yuri Moradei, Giacomo Neri, Ghisola Papalini, Federico Privitera, Gloria Rizzo, Roberto Trebbi, Raul Vigneri, Chiara Viti, Nicola Ziccardi, Francesco Zini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.