Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Affitti brevi: ecco le nuove regole. «Dobbiamo essere più competitivi»

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – L’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia fin dallo scorso anno ha intrapreso un’importante campagna informativa, diretta ai cittadini e alle associazioni di categoria, organizzando assemblee pubbliche, con un coinvolgimento diretto delle agenzie immobiliari del territorio su un importante argomento: le locazioni brevi, che coinvolge i proprietari di appartamenti privati intenzionati ad affittarli a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni.

«L’accoglienza turistica – spiega il sindaco Giancarlo Farnetani – costituisce da sempre un’attività fondamentale, in quanto riflette l’immagine del territorio e nessun cartellone pubblicitario, anche di quelli più innovativi, potrà mai sostituire il rapporto umano e la qualità dei servizi. Migliorarsi quotidianamente nella qualità dell’accoglienza è una sfida per ciascuno di noi, sia che stiamo dalla parte del pubblico o nel privato. Solo continuando a stare al passo con i tempi e rinnovandoci, potremmo offrire quel benessere che arriva da una risorsa importante, il nostro territorio, che fortunatamente è a forte vocazione turistica».

«Trovare sempre le condizioni ideali di fornire servizi di prim’ordine – aggiunge il primo cittadino –  e mettere i turisti nelle migliori condizioni possibili, anche quando prendono posto nei vari appartamenti che trovano in affitto è già una prima vittoria. Proporre a chi entra nelle abitazioni prese in locazione per l’estate spazi curati, mobili che non siano fatiscenti e di scarto, sono alcuni degli accorgimenti che fanno la differenza».

«Dobbiamo lavorare tutti assieme per rendere ancora più competitiva sui mercati l’offerta turistica che Castiglione della Pescaia può far emergere, senza tralasciare i possibili fruitori degli appartamenti privati disponibili per brevi periodi di affitto. Un messaggio importante da veicolare è anche quello che dentro a quell’abitazione per l’estate sono garantiti confort e attenzioni, anche in base ai diversi segmenti e nicchie di turismo che si intende praticare».

Tutte le informazioni e le procedure da seguire riguardanti le locazioni turistiche di case e appartamenti effettuate da privati, si possono consultare sul sito http://www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it.

Gli affitti brevi, fanno parte del progetto  “#CastiglioneSicura”, promosso dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia, che contiene al suo interno l’ampliamento della zona a traffico limitato iniziato con una prova sperimentale la scorsa settimana nelle aree centrali di Castiglione della Pescaia, il potenziamento della videosorveglianza, sia nel centro della cittadina costiera, ma anche in periferia e nelle frazioni, novità per il servizio antincendio e il progetto estate sicura.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.