Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anche l’Acat aderisce al Festival della prevenzione e dell’innovazione in Oncologia

Più informazioni su

GROSSETO – Le Associazioni ACAT Grosseto Nord e Grosseto Green parteciperanno all’iniziativa dell’associazione nazionale per l’oncologia medica (AIOM) che quest’anno ha scelto Grosseto come città dove organizzare l’annuale “Festival della prevenzione e dell’innovazione in Oncologia”, che si terrà nella nostra città dal 8 al 10 Giugno.

Lo IARC (International Agency for Research on Cancer), che si occupa della valutazione degli effetti degli agenti chimici e fisici sul rischio di cancro, ha infatti classificato l’alcol come agente cancerogeno fin dal 1988. L’alcol è stato inserito nel gruppo 1, vale a dire quello in cui sono comprese le sostanze per cui esistono sufficienti prove scientifiche e della loro capacità di influenzare l’insorgenza dei tumori. Da allora sempre più ricerche hanno chiarito il legame tra alcol e numerose forme tumorali: quello della bocca, della faringe, dell’esofago, della laringe, del seno, del colon, del fegato, del pancreas ). Lo studio, a cui hanno partecipato anche ricercatori AIRC, ha evidenziato che il 10% di tutti i tumori che colpiscono i maschi e il 3% di quelli che colpiscono le femmine sono attribuibili al consumo di alcolici. Nel dettaglio, la ricerca ha stimato che l’alcol è responsabile di una quota oscillante tra il 25 e il 44% dei tumori di bocca, faringe, laringe e cavità nasali, del 18-33% di quelli del fegato, del 4-17% dei tumori del colon e del 5% dei tumori al seno femminili.>> La citazione è presa dal sito AIRC (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro).

Le famiglie delle nostre Associazione Club Alcologici Territoriali Grosseto Nord e Grosseto Green, parteciperanno a questo evento per affermare e sensibilizzare la comunità al diritto alla salute, non solo ai problemi legati al consumo di bevande alcoliche, ma soprattutto alla promozione degli stili di vita sani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.