Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bimbimbici: torna a Follonica la manifestazione dedicata ai più piccoli

Più informazioni su

FOLLONICA – Bimbimbici, l’allegra pedalata in sicurezza lungo percorsi urbani, torna il 10 giugno per le strade della città. La manifestazione, che fa tappa a Follonica per la terza volta, è promossa dalla Federazione Italiana della Bicicletta da quasi vent’anni e ha come principali obiettivi quelli di diffondere l’uso della bici tra giovani e giovanissimi a sostegno di una mobilità sostenibile, e di riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.
La manifestazione follonichese è stata organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fiab Grosseto ciclabile e i contributi della sezione soci Coop-Unicoop Tirreno, che gestiranno il punto di ristoro, e la cooperativa Il Nodo, che allestirà il laboratorio di Ecoscambio lungo il percorso.

«Vogliamo cogliere la sfida –afferma Mirjam Giorgieri, assessore all’ambiente- di un nuovo tipo di mobilità, è per questo che riproponiamo Bimbimbici. La nostra città, già inserita nei comuni ciclabili, vuole dedicare una giornata alla sensibilizzazione ed educazione a uno sviluppo sostenibile, scoprendo la città con la bici».

L’appuntamento è in piazza a mare Guerrazzi domenica 10 giugno alle ore 9 per l’iscrizione, completamente gratuita, al “gazebo Bimbimbici”, mentre alle 9.30 inizierà ciclopasseggiata cittadina.

Nello stesso contesto, l’amministrazione comunale invita tutte le scuole all’iniziativa di Legambiente “ri-cicli-amo!”, il laboratorio di riciclo creativo al quale scoprire come creare nuovi oggetti con le camere d’aria e i copertoni delle biciclette. Il laboratorio, per bambini e adulti dai 3 anni in su, si svolgerà venerdì 8 giugno dalle ore 16.30 alle 18.30 nello spazio davanti al museo Magma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.