Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gestire la mensa dei figli con una app: oggi si può. Parte il servizio on line

GROSSETO – «Il servizio di refezione scolastica passa in modalità on line» a renderlo noto è il Comune di Grosseto che ha attivato alcune nuove funzionalità che riguarderanno il sistema informatizzato per la gestione della mensa, a partire dal prossimo anno scolastico.

Iscrizioni online
L’accesso al servizio di ristorazione scolastica sarà subordinato alla registrazione online sul portale “Novaportal”; dall’indirizzo web http://grossetosc.ristonova.it/novaportal, cliccando alla voce “Iscrizioni online”. Le istruzioni circa la procedura da seguire sono disponibili dal link http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=356. Le iscrizioni online saranno aperte da domani venerdì 1° giugno al 31 luglio.

Modalità di ricarica del ‘Borsellino elettronico’
Le famiglie riceveranno un codice personale relativo a ogni alunno, da utilizzare per ricaricare il “borsellino elettronico”. Si tratta di un conto virtuale dal quale giornalmente, a seconda dell’utilizzo del servizio mensa, viene detratto l’importo corrispondente al buono pasto. Il borsellino potrà essere ricaricato online, dall’area riservata, cliccando alla voce “Pagamenti online”. Ma anche dal punto Pos (con bancomat e carta di credito), dagli uffici dei Servizi Educativi in via Saffi 17/c, aperti il lunedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30, mentre il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17. Infine si potrà effettuare la ricarica del borsellino elettronico in contanti dalla Tesoreria del Comune di Grosseto alla banca Monte dei Paschi di Siena, in piazzetta Monte dei Paschi dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13.15 e dalle 14 alle 15.30.
Come da regolamento sulla refezione scolastica, in caso di accertato mancato pagamento delle quote di compartecipazione relative agli anni precedenti l’Amministrazione comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro.

Comunicazione delle assenze
Per la rilevazione delle presenze in mensa verrà utilizzato un sistema automatico: il sistema presume che l’alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto. Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare dal ‘borsellino elettronico’ dell’utente, a prescindere dal suo saldo, l’equivalente della tariffa del pasto a esso abbinata. Qualora l’alunno non usufruisca del servizio il genitore dovrà provvedere a comunicare l’assenza nella fascia oraria che va dalle 18 del giorno precedente e fino alle 9.15 del giorno stesso, secondo le modalità indicate.

Consultazione dei menù somministrati
Dal portale sarà possibile consultare il menù del giorno. In caso di richieste di diete speciali per patologia o motivi etico/religiosi, le stesse devono essere presentate direttamente agli uffici dei Servizi educativi, in via Saffi 17/c.

Utilizzo dell’app “Servizi mensa”
Sarà inoltre messa a disposizione delle famiglie una applicazione gratuita, grazie alla quale sarà possibile consultare le informazioni di servizio, direttamente dal proprio smartphone, senza la necessità di utilizzare un pc per effettuare iscrizioni, comunicazione delle assenze e altro. L’app è disponibile per sistemi operativi Android, digitando: “Servizi Mensa scaricandola da Play Store e per sistemi operativi iOS, scaricandola da App Store.

Per accedere all’iscrizione l’utente dovrà fornire un indirizzo mail per ottenere le credenziali di accesso al sistema.
Info: assistenza.scolastica@comune.grosseto.it, tel. 0564/488778 – 772, http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=375

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.