Castiglione della pescaia

La Maremma che eccelle: scuola elementare prima ai campionati di matematica

quarta scuola Pascoli cdp

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La classe quarta A della scuola primaria Giovanni Pascoli di Castiglione della Pescaia ha sostenuto la finale del 26esimo Rally matematico transalpino organizzato dal Dipartimento di matematica dell’Università di Siena, arrivando al primo posto.

Su 132 classi quarte solo tre sono state ammesse alla finale. I bambini grazie alle loro capacità logiche ed organizzative sono riusciti a risolvere i giochi proposti ed hanno conquistato il primo posto onorando così tutto l’Istituto Comprensivo di Castiglione.

«Il lavoro richiesto dal regolamento del Rally matematico è particolare e prevede l’attivazione del lavoro di squadra – afferma la preside Loretta Borri -. A differenza di tutti gli altri concorsi di matematica si basa su un lavoro cooperativo con l’individuazione di ruoli operativi e strategici all’interno dei gruppi che si vengono a formare. Quando si esce da un percorso del Rally ci si sente più forti, si ha la percezione di formare una squadra, un vero gruppo al servizio del pensiero matematico».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI