Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cooperative dell’altro mondo: ultimo appuntamento delle giornata del diritto e dell’economia

Più informazioni su

GROSSETO – Ultimo appuntamento delle Giornate del Diritto e dell’Economia, il percorso formativo di conferenze su temi attuali inerenti la cultura giuridica ed economica, nato nel 2016 dalla collaborazione tra la Fondazione Polo Universitario Grossetano ed il Liceo Sociale Economico Rosmini, con il sostegno di Banca Tema, del Comune e della Provincia di Grosseto. Gli incontri sono orientati a favorire le competenze di educazione finanziaria ed economica, in un rapporto costante tra la Scuola, l’Università e le Istituzioni ed aperti alla partecipazione degli studenti di tutte le scuole, dell’università ed ai cittadini.

Nel calendario di quest’anno sono stati trattati i temi dei sistemi elettorali, degli enti locali, della bioetica, ed il nesso tra disuguaglianza, democrazia e crescita economica; martedi 29 maggio alle ore 11 Maria Mecarozzi, rappresentante di Banca Tema presso il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Polo Universitario Grossetano, incontrerà gli studenti nella Sala Mirto Marraccini della sede grossetana di Banca Tema per parlare di cooperazione, al fine di farne conoscere il valore fin dalla loro giovane età.

“Cooperative dell’Altro Mondo” è il titolo dell’intervento che illustrerà storie di finanza cooperativa in Ecuador, esempi di cooperative nel mondo che hanno portato allo sviluppo economico e morale dei popoli, il progetto di microfinanza campesina, tre esempi di microfinanza cooperativa al femminile, il parallelo tra l’Associazione Cooperativa Scolastica e le altre realtà cooperative, e come la microfinanza può ridonare fiducia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.