Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Si avvicinano gli Europei: ecco la festa del Baseball, protagonisti i piccoli grossetani

Più informazioni su

GROSSETO – “Festa del Baseball” allo stadio R. Jannella: il 30 maggio, gli studenti degli istituti comprensivi 1 (Via Montebianco e Roselle ) e 4 (Viale Giotto e Viale Einaudi) si sfideranno sullo storico diamante cittadino. 600 bambini, 25 classi e 14 istruttori, coordinati dall’istruttore del BSC Grosseto ed ex lanciatore Lino Luciani, hanno preso parte al progetto sportivo introdotto all’interno delle ore di formazione scolastica.

Coinvolte nel progetto le classi 3° 4° 5°, con un’ora settimanale dedicata alla conoscenza del gioco, dei ruoli , della dinamica dei movimenti del baseball. Da gennaio a maggio, gli studenti sono stati impegnati in tornei maschili (baseball) e femminili (softball) interni agli istituti di appartenenza, mentre la Festa del Baseball li vedrà impegnati in un torneo maschile ed uno femminile al quale gli istituti parteciperanno con le proprie squadre.

Organizzato dal BSC Grosseto 1952 , il progetto scuola ha dato la possibilità di conoscere da vicino un sport che forma la persona prima ancora che l’atleta: dalla cultura, alla strategia mentale alla tattica, al valore dell’essere una squadra, gli studenti hanno avuto modo di imparare la pratica del baseball, sport che ha scritto grandi pagine di storia sportiva cittadina.

Il torneo, curato e coordinato da tecnici, dirigenti ed atleti del BCS Grosseto, vedrà la partecipazione della nazionale Juniores Under 18 che presente in campo in divisa ufficiale, collaborerà con gli istruttori. Saranno inoltre coinvolti anche i lanciatori del settore giovanile under 12 del BSC Grosseto.

PROGRAMMA 30 MAGGIO 2018 : dalle 8,30 alle 11,00 svolgimento torneo su 6 campi distribuiti sulla zona degli interni, adibiti 3 per il baseball e 3 per il softball; con girone all’italiana, ogni partita avrà la durata di un inning. A vincere, sarà la squadra che avrà il maggior numero di partite vinte.

ore 11,00 inizio allenamento della nazionale Under 18; gli studenti saranno accompagnati nelle tribune dove potranno assistere agli allenamenti.

Ore 12,30 premiazione con consegna a tutti i partecipanti di pergamene personalizzate.

Il 29 maggio alle ore 20.00, in attesa dell’inizio dei Campionati Europei Under 18 di Baseball , lo stadio R.Jannella ospiterà sul diamante l’amichevole Italia – Jolly Roger al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Patrocinato dal Comune di Grosseto e dalla Provincia di Grosseto, il torneo del 30 Maggio chiude una stagione di insegnamento e promozione del batti e corri apprezzata e sentita, sia dagli studenti che dai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi coinvolti. Il BSC Grosseto ringrazia per la collaborazione e la buona riuscita del progetto scuola, i dirigenti responsabili del programma scolastico sportivo degli istituti che hanno aderito al progetto: Maura Magnani (istituto comprensivo 4 Viale Giotto-Viale Einaudi), Lina Sellaroli (istituto comprensivo Roselle) e Luisella Bellugi (istituto via Montebianco).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.