Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuova edizione per Manciano street music festival, la musica di strada che fa suonare anche alle scuole

Più informazioni su

MANCIANO – Si è conclusa l’anteprima dell’ottava edizione del Manciano Street Music Festival, la manifestazione internazionale dedicata alle street band in programma a Manciano dal 7 al 10 giugno. Una settimana che ha visto andare il festival “in tour” nelle scuole e nelle piazze dei comuni limitrofi con i workshop della Brincadeira, la band barcellonese di percussionisti che è diventata ormai ospite fisso della manifestazione.

Lezioni di mattina nelle scuole dove i bimbi, armati di secchi e bacchette, hanno montato groove e coreografie guidati dalla band sulle note dell’“Ombelico del mondo” di Lorenzo Jovanotti. Circa 600 i bimbi che hanno partecipato ai seminari e che i pomeriggi hanno affollato le piazze di Fonteblanda, Albinia, Pitigliano e Magliano esibendosi in pubblico con la Brincadeira.

“Siamo felicissimi di questa esperienza fuori sede – spiega il direttore artistico del festival, Michele Santinelli -. Le piazze piene sono state la dimostrazione dell’idea vincente e soprattutto di quanto si siano divertiti i bambini durante i seminari la mattina. Grande merito ai ragazzi della Brincadeira, eccezionali nell’interfacciarsi con i bambini e nel coinvolgerli. Ringraziamo le amministrazioni comunali di Orbetello, Pitigliano e Magliano in Toscana, la dirigente scolastica Roberta Capitini e tutti i genitori dei ragazzi per aver sposato, promosso e contribuito alla realizzazione di questo evento. Visti i risultati stiamo pensando anche ad un’esibizione collettiva a Manciano per domenica 10 giugno in occasione del festival e cogliamo l’occasione per mandare un primo invito a tutti i ragazzi dei comuni limitrofi: vi aspettiamo a Manciano muniti ovviamente di secchio e bacchette”.

L’anteprima del festival si è conclusa con due concerti della Brincadeira, uno alle Terme di Saturnia (sponsor ufficiale della manifestazione insieme a Banca Tema) e uno a Montalto di Castro: nell’occasione si sono esibiti anche i ragazzi della SyB, la street band nata all’interno del campus del festival. L’appuntamento adesso è per il festival vero e proprio, dal 7 al 10 giugno. Otto street band provenienti da tutta Europa sfileranno per le strade di Manciano. Apertura giovedì 7 giugno con il concerto evento “Buon Compleanno Magicaboola”: si festeggeranno i 10 anni della band con la partecipazione straordinaria di Ellade Bandini, Mauro Ottolini e Mauro Grossi. Venerdì 8 giugno Fabio Concato in concerto. Sabato 9 e domenica 10 sfilata musicale di tutte le street band: tutti gli eventi sono gratuiti. Per informazioni e dettagli sul programma, www.mancianostreetmusicfestival.com.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.