Grosseto

Educazione ambientale, una festa lunga due giorni Le piazze del centro storico si animano tra stand e laboratori

EDUCAZIONE AMBIENTALE 2018

GROSSETO – Quest’anno a Grosseto si terrà la seconda festa dell’educazione ambientale all’interno del centro storico, evento organizzato dall’assessorato all’Ambiente: l’appuntamento sarà nel cuore della città mercoledì 30 e giovedì 31 maggio, con le principali piazze a fare dal palcoscenico (piazza Dante, piazza della Palma, piazza San Michele, piazza Martiri d’Istria e piazza Beccaria) assieme alle strade (via Cairoli, via Vinzaglio, via Goldoni, via Garibaldi, via Ricasoli e via San Martino) e al Museo di storia naturale. Si tratta di una festa rivolta a tutti gli istituti scolastici del capoluogo maremmano, comprese le scuole di Istia, Braccagni, Rispescia, Marina di Grosseto e Nomadelfia.

Precisamente del progetto sono state protagoniste le classi I, III e V elementari e le II classi delle medie, per un totale di circa 2.000 alunni. E se le nuove generazioni sono ormai “esperte” dell’argomento, è previsto anche il coinvolgimento degli adulti nelle attività pomeridiane e nei convegni che potranno conoscere il lavoro fatto nei plessi, ma anche arricchire la loro conoscenza a livello ambientale.

“Nei mesi scorsi – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna – è stato svolto un intenso e importante lavoro assieme ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’intero territorio comunale, educandoli alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente. Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere gli studenti in laboratori creativi sui temi dei rifiuti, illustrando l’importanza del riuso e della rigenerazione degli oggetti quotidiani spesso gettati via con troppa facilità. Un ottimo lavoro dell’assessore Simona Petrucci”.

Proprio l’assessore commenta così il progetto: “Le classi delle scuole elementari e medie hanno inoltre partecipato a un concorso creando elaborati artistici sul tema del riciclo. Gli elaborati dei ragazzi – spiega – sono di altissimo livello: alcuni sono geniali, altri addirittura delle opere d’arte. E’ quello che volevamo. Un forte riscontro che dimostra che il messaggio è stato recepito correttamente dai bambini. I complimenti vanno quindi agli alunni e agli insegnanti che si sono dati da fare per sorprenderci”.

La premiazione di questo eco-contest avverrà proprio durante la festa dell’educazione ambientale, nel cuore di Grosseto. Saranno due giornate ricche di incontri informativi, mostre e laboratori ludici, musicali e creativi. L’evento è anche un’occasione per conoscere più da vicino le attività e le iniziative che l’assessorato all’Ambiente sta svolgendo all’interno del Comune di Grosseto per migliorare i servizi per quanto riguarda la gestione dei rifiuti. Sarà anche un momento per imparare e capire più da vicino il ciclo di vita dei rifiuti e dei materiali che vengono gettati.

Nel corso della festa – che avrà una veste grafica particolare in linea con il progetto delle scuole (curata dall’artista Dominga Tammone) – saranno installate in centro due isole ecologiche informatizzate, come quelle recentemente sistemate in alcune zone della città: il personale dell’Ufficio ambiente sarà a disposizione dei cittadini per dimostrazioni pratiche.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI