Diocesi

16esimo pellegrinaggio diocesano Marrucheti-Campagnatico: a piedi al santuario di Santa Maria delle grazie

pellegrinaggio_diocesano_2014 marrucheti

GROSSETO – Per il sedicesimo anno consecutivo si rinnova, l’ultimo sabato di maggio, l’appuntamento con il pellegrinaggio diocesano da Marrucheti al santuario mariano di Campagnatico. Un cammino a piedi che è anche un percorso interiore che i pellegrini compiono percorrendo i circa dodici chilometri che separano la parrocchia di Marrucheti dalla chiesa di Santa Maria a Campagnatico, elevata a santuario mariano diocesano il 7 ottobre 2001, festa della Madonna del Rosario.

Il ritrovo per i pellegrini è per sabato 26 maggio alle 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Marrucheti, dove il vescovo Rodolfo, nel contesto della liturgia della Parola, conferirà la cresima a due giovani. Quindi inizierà il cammino a piedi ritmato da canti, preghiera del Rosario, spazi di silenzio e possibilità di accostarsi alla confessione.

Giunti a Campagnatico, i pellegrini saranno rifocillati grazie all’ottima organizzazione del paese, poi dalla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista si snoderà una breve processione che porterà al santuario mariano, dove alle 21 avrà inizio la Messa solenne presieduta dal vescovo Rodolfo. Al termine, nel momento dell’atto di affidamento della Diocesi alla Vergine, mons. Cetoloni offrirà alla Madonna la corona del rosario in pietra benedetta da papa Francesco il 10 maggio scorso, in occasione della sua visita pastorale a Nomadelfia.

Per questa circostanza sarà presente anche una delegazione del scuole, che il 10 maggio hanno salutato il Papa durante il sorvolo dell’elicottero su Campagnatico.

Come ogni anno, la partecipazione al pellegrinaggio è libera e spontanea. Si potrà raggiungere Marrucheti o Campagnatico con i mezzi privati. Nel caso in cui l’auto venga lasciata a Campagnatico sarà attiva una navetta per trasportare i pellegrini a Marrucheti. La Diocesi, come ogni anno, organizza anche un bus (costo 10 euro) con partenza dal Seminario (via Ferrucci 11) alle 16 per coloro che intendono partecipare al cammino a piedi e alle 19.45 per coloro che intendono prendere parte solo alla Messa. Per il cammino sono consigliate scarpe comode, ombrello ed impermeabile.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI