Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Istituto Fossombroni: due giorni di sport, arte e cultura all’insegna della competizione

Più informazioni su

GROSSETO – “SportArteCultura” l’iniziativa promossa dal Fossombroni prepara il bis con la seconda edizione. Due giornate all’insegna della sana competizione sportiva, ma anche di attività culturali che puntano a coinvolgere molti studenti. Il programma dell’evento, piuttosto articolato e comprendente molte discipline, si svolgerà nei giorni di lunedì 28 e martedì 29 maggio. Tornei, gare, giochi di squadra, si uniranno ai contributi digitali che verranno prodotti dagli stessi studenti.

Un connubio tra sport, arte e cultura che vedrà la partecipazione degli studenti del corso sportivo dell’Istituto statale di istruzione superiore V.Fossombroni di Grosseto, oltre al Liceo scientifico sportivo G.Marconi di Civitavecchia e al Liceo Convitto Nazionale di Arezzo. Visto il successo della precedente edizione, andata in scena nell’ottobre scorso, l’esperienza verrà ripetuta a breve distanza, andando così a concretizzare e consolidare il progetto fortemente voluto da Francesca Dini, dirigente scolastica del V.Fossombroni di Grosseto, in modo da far diventare la scuola promotrice e componente di un nucleo di istituti a indirizzo sportivo.

La dimostrazione che promuovere lo sport in maniera diversa è possibile, mettendo al centro delle iniziative i ragazzi, veri protagonisti, e non i numeri o i risultati. L’iniziativa avrà luogo in parte presso la sede dell’Istituto V.Fossombroni, in via Sicilia, e in parte presso strutture sportive ospitanti. L’intento è quello di introdurre gli studenti delle classi seconde, terze e quarte, alla pratica di sport considerati ancora di nicchia, ma soprattutto offrire ai ragazzi coinvolti l’opportunità di vivere per due giorni un ambiente sano, stimolante, ricreativo e aggregante, nell’ottica della socializzazione inclusiva. L’evento che vede il patrocinio della Regione Toscana, Coni Grosseto, Comune di Castiglione della Pescaia, Provincia e Comune di Grosseto, interesserà numerose discipline sportive.

Tra queste il beach soccer, la pallavolo, il salto in lungo, la corsa podistica, il beach tennis, il sup. Numerose anche le attività culturali a cui potranno partecipare gli studenti, con particolare attenzione al concorso di fotografia, incentrato sul tema sportivo delle attività proposte. Musica, teatro e danza, invece, troveranno il loro spazio all’interno della festa serale a conclusione della prima giornata.

Di seguito il programma completo dell’iniziativa:

LUNEDÌ 28 MAGGIO
ore 9,30 arrivo scuole partecipanti.
ore 10,00 presentazione attività – Bagno Faro, Castiglione della Pescaia
ore 11.00 torneo di pallavolo
ore 13,30 pranzo al ristorante
ore 16,00 beach soccer
ore 18,30 gara salto in lungo
ore 19,00 corsa podistica di 2 chilometri
ore 20,30 cena
ore 21,30 premiazione concorso di fotografia
ore 22,00 festa sport arte e cultura

MARTEDÌ 29 MAGGIO
ore 9,30 beach tennis
ore 11,00 gara sup race
ore 12,00 staffetta sup race
ore 13,30 pranzo
ore 15,00 attività ricreativa
ore 17,00 premiazioni

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.