Sport

Campionato italiano di ciclismo: vigili del fuoco di Grosseto primi in classifica

vigili del fuoco campionato nazionale castiglione

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Successo strepitoso per il gruppo sportivo “M. Boni” sezione ciclismo del Comando Prov.le Vigili del Fuoco di Grosseto, che ha organizzato la terza prova della 22^ edizione del campionato italiano di ciclismo specialità mountain bike e il quinto “Memorial Andrea Nencini”, riservato ai “Pompieri” di tutta Italia «La manifestazione – spiega in una nota il comando dei vigili del fuoco maremmano – curata nei minimi particolari, è stata perfetta e ha ricevuto consensi da parte di tutti gli addetti ai lavori e appassionati, per il percorso tecnico e spettacolare, che ha messo dura prova le qualità atletiche dei partecipanti».

«A questo – prosegue la nota – si deve aggiungere la grande soddisfazione del gruppo sportivo “M.Boni” per la conquista della maglia tricolore, arrivata grazie all’ottima prova di Andrea Bassi, vigile del fuoco di Grosseto, che sale sul gradino più alto del podio nella categoria Master M4. Il comando di Grosseto vince anche la classifica generale piazzandosi primo con 34 punti, lasciando la seconda posizione al comando di Pordenone, a quota trenta, e la terza a Treviso che si ferma a 28 punti. Alla gara potevano partecipare anche ciclisti tesserati per le altre federazioni e associazioni inseriti in una classifica esterna al campionato italiano Vvf».

«Perfetti come sempre i giudici di gara e cronometristi della Uisp di Grosseto – dicono i vigili del fuoco – a mettersi in evidenza nella classifica assoluta Mirco Balducci, del Gruppo Ciclistico Tondi Sport, primo a tagliare la linea del traguardo, lasciando la seconda posizione a Federico Rispoli del Gc. Argentario e il terzo posto ai vigili del fuoco di Pordenone, con Maura Zanier. Gli oltre 150 partecipanti, in rappresentanza di 38 comandi, si sono dati battaglia sul tracciato di 38 chilometri con partenza e arrivo sul lungo mare di Castiglione della Pescaia. Buona anche la prova degli altri atleti della squadra di Grosseto che piazzano Lucia Catarsi alla seconda posizione nella categoria riservata alle donne. Grande assente e costretto a rinunciare per motivi personali all’ultimo momento, il portacolori del comando di Grosseto Renzo Vestri. Ma, nonostante l’assenza del forte atleta, su cui Grosseto puntava per conquistare punti preziosi per la classifica generale, il comando maremmano è riuscito lo stesso nell’impresa di piazzarsi al primo posto della graduatoria generale».

La partenza della carovana è stata dallo stabilimento balneare Balena, preceduta da un gruppo di staffettisti in moto, guidati dalla grossetana Silvia Giannetti, esperta motociclista e protagonista di tanti rally in Africa e della Parigi Dakar. Dopo la tappa di trasferimento, il via ufficiale è stato dato nella zona industriale. Una salita impegnativa di circa nove chilometri ha selezionato subito il gruppo. I ciclisti, dopo essere passati sotto Poggio Ballone, hanno proseguito nella zona dell’Eremo di San Guglielmo. Sono stati sempre Balducci, Rispoli e Zanier a fare l’andatura e a passare per primi nei tre punti di controllo sistemati lungo il percorso, fino ad arrivare al traguardo finale del lungomare della cittadina balneare. Alla fine delle fatiche trasferimento per tutti al pasta party offerto a Casa Mora, seguito dubito dopo dalla cerimonia di premiazione.

«Il comando di Grosseto ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della manifestazione – conclude la nota – sponsor, comune di Castiglione della Pescaia e le associazioni e istituzioni che ha vario titolo sono state impegnate per tutta la giornata della gara».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI