Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Life Skills e Peer Education: campus formativo nelle scuole di Grosseto e Scansano

Più informazioni su

GROSSETO – Si è concluso il 17 maggio il terzo campus formativo di peer education – Life Skills, che ha visto protagonisti 46 alunni (22 di primo livello e 24 di secondo livello) delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado “G.Galilei” di Grosseto e “B.Croce” di Scansano.

Educazione alla salute e promozione del benessere sono infatti uno dei cardini dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo 6 e le Life Skills, le competenze per la vita – emotive, sociali e cognitive – rappresentano uno strumento di provata efficacia educativa.

I giovani “educatori tra pari” – individuati dai loro compagni di classe tramite un questionario anonimo – guidati dalle insegnanti, si sono così “allenati” tramite attivazioni, lavori di gruppo, circle time, role playng e momenti teorici, a gestire le emozioni, al problem solving, al decision making, a costruire relazioni positive tramite empatia, assertività e tecniche di comunicazione efficace, a sviluppare autostima e conoscenza di sé. Nella fase conclusiva di ciascuna delle tre giornate di formazione, hanno poi contribuito a realizzare le attività ludico-motorie per il momento finale del progetto, che si svolgerà giovedì 7 giugno in continuità con le scuole primarie e dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 6.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.