Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Decoro urbano: «I tombini sono pochi e spesso intasati, l’acqua ristagna»

FOLLONICA – «Si dice che via Roma sia uno dei salotti della città, l’altro sarebbe viale Italia, nel tratto soprattutto da Piazza XXV Aprile a Largo Merloni. Se così fosse, a queste situazioni dovremmo attenzione. Non è certo colpa dell’attuale Amministrazione, ma, purtroppo, ci troviamo davanti ad esempi di “decoro” urbano tutto disegnato e poco pensato nella realtà» a parlare è Ettore Chirici, capogruppo di Gente di Follonica che segnala il ristagno d’acqua nelle canalette di scolo di via Roma.

«Il risultato frequente, qualunque sia la quantità di acqua scaricata dal cielo – dice Chirici – è una condizione di assoluta desolazione, che favorisce la trasandatezza con la quale cittadini e turisti frequentano via Roma e il proliferare di moscini in questo periodo. L’errore è a monte, ovvero in un progetto forse decente dal punto di vista estetico, ma non funzionale».

«Mi chiedo pertanto – conclude il consigliere – se non sia il caso di pulire adeguatamente i tombini grigliati, già insufficienti, se non sia il caso di aumentare il numero degli stessi, visto anche che con un poco di pioggia in più l’acqua se ne va lateralmente ovunque anziché nelle griglie, se non sia il caso di provvedere alla pulizia della caditoia in centro strada il giorno dopo la pioggia, in attesa di provvedere a quanto sopra, se ci sia intenzione di provvedere in modo analogo nel tratto di viale Italia sopra citato, soprattutto considerando che i tombini che dovrebbero raccogliere l’acqua piovana sono intasati frequentemente dalla sabbia».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.