Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Urologo Grossetano nella segreteria nazionale degli urologi italiani. Nucciotti ai vertici dell’Auro

Più informazioni su

GROSSETO – Durante il XXV congresso nazionale dell’Auro, associazione urologi italiani, svoltosi a Roma dal 10 al 12 maggio, il dottor Roberto Nucciotti, urologo all’ospedale Misericordia di Grosseto, è stato eletto Segretario regionale Auro per la Toscana. Il rappresentante regionale ha il compito di raccordare le figure specialistiche operanti sul territorio Toscano cercando di creare una rete di competenze per definire le linee guida e i PDTA (percorsi diagnostico terapeutici) che dovranno diventare parte integrante della buona pratica medica da concordare a livello nazionale con AGENAS (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali).

La scelta è caduta sul dottor Roberto Nucciotti perché è stato tra i pionieri in italia della chirurgia robotica e laparoscopica in ambito urologico distinguendosi nella chirurgia robotica dei tumori della prostata, del rene e della vescica e per la chirurgia laparoscopica dei prolassi urogenitali. L’urologia di Grosseto diretta dal dott. Valerio Pizzuti si è da sempre contraddistista per l’innovazione e le tecniche mininvasive che ad oggi ancora pochi centri in italia eseguono. Un esempio, la prima prostatectomia radicale robotica del centro italia è stata eseguita a Grosseto così come la prima neovescica ileale robotica interamente intracorporea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.