Volley

Pallavolo Grosseto vince contro il Volterra: la serie D è a portata di mano

pallavolo azzurra grosseto

GROSSETO – La finale di andata per la promozione in serie D è iniziata come era finita la Regular Season, vittoria per 0 a 3 del Team Azzurra Grosseto contro l’Etrusca volley di Volterra con parziali di 16-25, 24-26 e 20-25.

L’Azzurra, accompagnata da una tifoseria nutrita e appassionata, si è presentata in quel di Volterra, per la prima delle due finali con Machetti in regia, al centro Giulani e Fidanzi, di banda Fossili e Grechi, opposto Festelli e liberi Tocci e Franzese. L’inizio, come sempre in queste situazioni, è la ricerca della massima concentrazione studiando l’avversario per cercare il suo punto debole e l’approccio delle ragazze di mister Spina è stato da subito più che positivo. L’efficacia in battuta ha messo subito in difficoltà le avversarie, le ricezioni chirurgiche hanno messo Macchetti in condizione perfetta per servire Grechi e Festelli, che hanno chiuso spesso a punto, permettendo così di chiudere il set sul 16 – 25.

Nella seconda frazione sono state le ragazze dell’Etrusca volley a iniziare in maniera più concreta portandosi avanti nel punteggio, ma le atlete di Azzurra non si sono perse d’animo, rosicchiando punti preziosi con Fossili e l’onnipresente Festelli ma, soprattutto, con la difesa del libero Jolie Tocci, che ha annullato gli attacchi delle pisane. Il gruppo si è portato sul punteggio di 24-24 e, a questo punto, l’Azzurra non si è fatta scappare l’occasione di sfoderare l’attacco vincente per aggiudicarsi la frazione per 24 a 26.

Nel terzo set le grossetane entrano sul campo di gioco decise a porre fine il match, iniziandolo in modo perentorio con attacchi vincenti dei centrali, ma soprattutto la concentrazione era tutta nel neutralizzare gli sporadici attacchi delle avversarie. Machetti in regia ha smistato ottimamente agli attaccanti di turno, che non trovavano più le resistenza del set precedente e i turni in battuta facevano il resto, consegnando la vittoria del set e GARA 1 per 20 a 25.

Vittoria netta questa di Azzurra Grosseto ma, soprattutto, una seria ipoteca sulla promozione in serie D della squadra del presidente Riccardo Tinacci, che si potrebbe concretizzare sabato 26 maggio nel ritorno della Finale in GARA 2 a Grosseto al Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia alle ore 18.00.
Le atlete di Azzurra per la partita: Azzaro, Festelli, Fidanzi, Fossili,Franzese, Giovannelli, Giuliani, Grechi, Machetti, Morandi, Tocci. I° All. Spina, II° All. Censini, dirig. Barsotti.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI