Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Storie di Alternanza”: premiati gli studenti dell’istituto Bianciardi

Più informazioni su

GROSSETO – Una premiazione importante, per mano del prefetto di Grosseto Cinzia Torraco, quella dei ragazzi di IV e V A dell’Indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione dell’Istituto Bianciardi di Grosseto, per il concorso “Storie di Alternanza”, un’iniziativa promossa dalle Unioncamere, Camere di commercio italiane, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro realizzati dalle scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti Margherita Fanelli, Stefano Landini, Irene Ulanio, Giovanni Bernocco, Beatrice De Crescenzo, Raffaele Dongiacomo, Carlotta Gargano, Mattia Luceri, Ignazio Meloni, Simone Nappo, si sono aggiudicati il primo posto nella categoria “Istituti tecnici e professionali” con il video “Il Palazzo del Governo di Grosseto 1927 – 90 anni di storia in evento”, nato dal racconto del percorso di alternanza scuola-lavoro svolto durante questo anno scolastico, con il quale gli studenti hanno curato la comunicazione, la creazione di pannelli e l’attività di ciceronato in occasione della Mostra dedicata al Palazzo del Governo di Grosseto per i suoi 90 anni di storia.

La premiazione è stata effettuata dal Prefetto di Grosseto proprio per la proficua collaborazione tra il Polo Bianciardi, nel suo indirizzo Tecnico della Grafica e Comunicazione, e la Prefettura grossetana in occasione dei 90 anni di Storia del Palazzo del Governo di Grosseto, che suggella un rapporto avviato ormai da anni per progetti di comunicazione. L’occasione è stata l'”Alternanza day”, la giornata dedicata ai progetti di alternanza scuola-lavoro, indetta dall’Unioncamere regionale lo scorso 10 maggio, nella sede grossetana della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, con l’obiettivo di far conoscere le iniziative a disposizione di imprese e mondo scolastico relative all’alternanza scuola lavoro.

Il progetto premiato, accompagnato dallo slogan “Promuovere alternando il nostro futuro!”, è stato un’ottima occasione per permettere ai ragazzi di acquisire competenze di cittadinanza, sociali e civiche, personali, interpersonali ed interculturali per la partecipazione costruttiva alla vita civile; promuovere lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità, oltre a sviluppare le competenze inerenti al profilo professionale come progettare e gestire la comunicazione grafica e multimediale.

Il video con il racconto della storia di alternanza “Il Palazzo del Governo di Grosseto 1927 – 90 anni di storia in evento” sarà ora valutato a livello nazionale per il secondo step del Premio: auguriamo ai ragazzi del Grafico ed alla provincia di Grosseto altrettanto successo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.