Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Follonica è arrivato il granduca Leopoldo II di Lorena: ecco il corteggio storico fotogallery

Più informazioni su

GROSSETO – Dame, nobildonne e nobiluomini e poi il granduca Leopoldo II di Lorena e la granduchessa. Così Follonica rievoca l’8 maggio 1838 quando tutta la corte giunse a Follonica per inaugurare la chiesa di San Leopoldo.

Questa mattina si è svolta la messa, mentre nel pomeriggio a partire dalle 16.30 partirà il corteo storico per le vie del centro cittadino, che per l’occasione saranno addobbate con i colori biancorossi del granducato di Toscana; quindi, al rientro del corteo, intorno alle 17.30 nel piazzale dell’Ilva, di fronte all’ingresso della chiesa di San Leopoldo si sfideranno gli otto “territori” cittadini, come venivano chiamati nell’ottocento i rioni, nella gara di tiro alla fune, il Palio della bandiera e dei territori.

Intanto, durante tutta la domenica, nello spazio retrostante il cancellone dell’Ilva, sarà allestito un mercatino di arti e mestieri dell’ottocento. Nel perseguire quegli scopi sociali che Follos ogni anno si prefigge, quest’anno parteciperanno al mercatino anche alcuni ragazzi migranti del progetto Growing Together: li vedremo all’opera lavorare il cuoio e la maglia secondo le loro tradizioni artigianali (foto Giorgio Paggetti).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.