Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bilancio, il Pd: «Mancano gli atti. Il consiglio comunale deve essere annullato»

Più informazioni su

ORBETELLO – “La giunta ha approvato lo schema del bilancio consuntivo il 7 maggio, dopo che aveva già convocato il consiglio comunale per la data del 28 maggio e quindi in netto ritardo rispetto al termine di legge che scadeva il 30 aprile” a parlare è il gruppo di opposizione Pd-Area Riformista, che chiede l’annullamento del prossimo consiglio comunale in programma per il 28 maggio.

“Nella stessa data del 7/5/18 ha comunicato la delibera di giunta con lo schema di bilancio e gli allegati ai consiglieri perché la legge nazionale e il regolamento di contabilità richiedono che tra detta comunicazione e la data del consiglio devono trascorrere non meno di 20 giorni – illustra il gruppo – Tra gli allegati, però, manca la relazione del revisore dei conti che, per tali normative, deve essere obbligatoriamente allegata e depositata nello stesso termine di 20 giorni prima della data del consiglio. Pertanto, questa omissione rende illegittima la convocazione del consiglio per il 28/5/18″.

“Per ovviare a ciò abbiamo presentato un’istanza al presidente del consiglio comunale – spiega il Pd – chiedendo di annullare la convocazione del consiglio per il 28 in modo da consentire l’acquisizione della relazione del revisore e la messa a disposizione della stessa ai consiglieri nei termini di legge. In caso contrario, verrà violato il diritto degli stessi alla piena conoscenza degli atti di consiglio”.

“L’istanza – conclude il gruppo – è stata mandata per conoscenza al Prefetto. Non rimane che sottolineare come il passaggio del consuntivo sia stato contrassegnato da una serie di violazioni di normative e di ritardi da far ritenere fondate le nostre preoccupazioni sulla gestione economico finanziaria dell’ente”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.