Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Playoff: la Gea batte il Calcinaia 70 a 69

GROSSETO – Colpo grosso della Gea Cooplat Grosseto che espugna il parquet di Calcinaia nella gara d’esordio dei quarti di finale dei playoff di serie D (70-69 il finale). In un Palazzetto gremito in ogni ordine di posti la squadra di David Furi ha disputato una gara quasi perfetta. Concentrati e determinati Santolamazza e compagni hanno affrontato i pisani senza timori reverenziali, ribattendo colpo su colpo. E’ venuta così fuori una sfida all’insegna dell’equilibrio, bellissima da vedersi. Il Calcinaia non è mai riuscito a fuggire, la Cooplat si è portata anche a più sei ma i locali hanno ripreso subito i maremmani. Senza un  vincitore i primi due quarti, nel terzo il Grosseto ha preso un piccolo vantaggio che è riuscito a portare fino in fondo, nonostante i tentativi disperati dei padroni di casa, avanti ad un minuto dalla fine per 67-65. Ricciarelli, Furi e un Romboli monumentale (19 punti) sono riusciti a riportare sopra il Grosseto.

Un successo che vale oro per la Gea Cooplat, che ha a questo punto un match point a favore. Mercoledì alle 21 al Palasport di via Austria i biancorossi giocheranno per conquistare una storica semifinale. E visto il comportamento a Calcinaia, con condizioni ambientali sfavorevoli, gli appassionati possono sperare nell’exploit. La chiave del successo va ricercata in una difesa perfetta, una zona 3-2 che ha disorientato i pisani, incapaci di trovare con continuità il canestro.

«E’ stata una partita particolare – esulta coach Furi – la squadra ha disputato uno degli incontri più belli dell’anno. In settimana li avevo visti molto carichi e hanno trasferito la loro energia sul campo, ottenendo un successo bellissimo. La chiave? Il nostro carattere e una difesa che ha messo in difficoltà gli avversari. Non gli abbiamo mai permesso di fuggire ed anzi siamo stati noi che abbiamo preso un piccolo vantaggio. Una grande prova: la maniera migliore per presentarsi a questi playoff».

Non c’è però il tempo di esultare mercoledì alle 21 in via Austria si giocherà garadue.

Calcinaia Basket-Gea Cooplat 69-70

CALCINAIA BASKET: Toni, A. Dal Canto 19, Nufrio, Caprioli 9, Nieri, F. Dal Canto 6, Raimo 12, Turchi 11, Pantani 4, Straffi 2, Grazian, Nelli 7.  All. Gianluca Giuntoli

GEA COOPLAT:  Villano n.e., Zambianchi 2, Bambini 4, Romboli 19, Morgia 14, Contri 9, Edoardo Furi 8, Ricciarelli 9,  Santolamazza 3, Malentacchi n.e., Tattarini n.e., Giovacchini n.e. All. David Furi.

ARBITRI: Gianni Arfaioli di Castelfiorentino e Giacomo Canistro di Firenze

PARZIALI: 17-17, 33-33; 49-50.

USCITI PER FALLI: Turchi e Pantani.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.