Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Festa dello Sport compie diciotto anni e brinda con un programma super

Più informazioni su

GROSSETO – Diventa maggiorenne la Festa dello Sport, l’annuale appuntamento con il quale la Uisp di Grosseto celebra tutte le sue discipline e le sue società, oltre ai principi di solidarietà e di integrazione. Da giovedì 10 a domenica 13 maggio torna nella sede di viale Europa, nei suoi impianti e nel parco antistante, la tradizionale kermesse all’insegna dello sport per tutti, che ancora una volta ha come slogan “Nessuno Escluso”, giunta alla diciottesima edizione. Oltre ai tornei, alle esibizioni e alle varie dimostrazioni delle squadre, particolare importanza sarà riservata al volontariato, con tutte le più importanti associazioni di Grosseto presenti con i loro stand per promuovere le attività.

Sarà una festa senza età, che sorriderà con i bambini delle scuole materne e delle scuole elementari, impegnati nella mostra e nel saggio finale dei progetti elaborati con l’area giochi della Uisp, gli studenti del Fossombroni con i tornei e le mini olimpiadi, quelli dell’istituto Leopoldo II di Lorena alle prese con la simpatica manifestazione “Nonni e nipoti”; saranno presenti alla Festa l’Unitre e il centro sociale anziani di Barbanella, mentre uno dei momenti più importanti della rassegna sarà anche quest’anno l’Afa Day che concluderà i corsi di ginnastica dolce promossi in tutta la Maremma.

Innumerevoli gli sport presenti: dal calcio alla pallavolo, dal beach tennis al beach volley, dal ciclismo alla danza e così via. Una festa per tutti e di tutti, nella quale troveranno spazio anche i ragazzi speciali delle associazioni Skeep, Aurora, Atletico Maremma, i vari centri di accoglienza per stranieri in provincia di Grosseto e gli scout.  Momento da non perdere quello dell’inaugurazione affidata alla Banda Bassotti della Filarmonica Città di Grosseto, che schiera i suoi bambini: alle 17 di giovedì 10 maggio ci sarà il taglio del nastro. Nella giornata conclusiva, domenica 13 maggio, oltre all’Afa Day attesa per Bicincittà e i canti del maggio con i cantori dell’Ottava Zona. I ricchi programmi mattutini e pomeridiani saranno integrati da esibizioni serali di musica e ballo.

“Questa nostra festa – afferma Alberto Barazzuoli, presidente di Uisp solidarietà, ideatore e anima della manifestazione – è nata per diffondere il messaggio di uno sport salutare e rivolto all’intera popolazione. Con il tempo è cresciuta aprendosi alla città e diventando un punto di incontro per tutto il volontariato, per l’integrazione e l’inclusione”. “Fa piacere – prosegue Barazzuoli – che questo nostro grande impegno, nel quale il comitato ha sempre creduto e investito, sia stato e continui a essere apprezzato da tutti i grossetani. Per questo abbiamo allestito il parco anche con giochi per bambini e organizzato il maggior numero possibile di attività sportive per fare in modo che tutti possano diventare parte attiva della nostra festa”.

“La Festa dello Sport – aggiunge il presidente di Uisp Grosseto, Sergio Perugini –  è stata capace di crescere negli anni fino a diventare un evento apprezzato da tutta la città, oltre a uno dei più importanti per il comitato”. “Per noi questo appuntamento – conclude Perugini – è una vera e propria vetrina per le nostre associazioni e i nostri sportivi, un modo con il quale la Uisp si apre alla città e a tutto il territorio”.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche, tra gli altri, i rappresentanti di Comitato per la Vita, Admo, Unitre, La Farfalla, Iron Mamme, Apurimac onlus, istituto Leopoldo ii di Lorena e associazione Terramare. Ha partecipato anche il direttore generale di Banca Tema, che da sempre collabora nell’organizzazione della Festa, Fabio Becherini. Becherini ha ricordato il legame con la Uisp e l’impegno dell’istituto di credito a sostegno dello sport in Maremma.

IL PROGRAMMA

GIOVEDI 10

Ore 9 impianto: torneo di calcio scolastico Isis Fossombroni. Sala Uisp : progetti area giochi Uips “Diamoci una mossa”, “L’acqua è preziosa, proteggiamola!”; mostra delle scuole materne viale Brigate Partigiane, via de Amicis, via Lago Maggiore, via Lago di Varano e della scuola primaria via Mascagni.

Ore 10 prato/palco: Claudio Orlando canta “Maremma”; esibizioni musicali e motorie degli alunni delle scuole materne e elementari

Ore 15 palco: scuola  ballo Uisp , dimostrazione con Diego.

Ore 16 prato: campo polivalente decathlon, attività varie con istruttore;  green tennis, attività libere; calcio, calcio con “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, sfida di forza fisica e abilità; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi sena frontiere”;  Musi ska, scacchi per tutti; Isis Fossombroni, mercato dello sport.

Ore 16 prato/palco: concerto “Banda bassotti”;  gruppo giovanile filarmonica di Grosseto con majorette.

Ore 17 palco: cerimonia di inaugurazione, saluto autorità presenta Rita Martini.

Ore 17,20 palco: Claudio Orlando canta “Grosseto”.

Ore 17,30 palco:  Ginnastica Grifone, esibizione.

Ore 18,30 prato: partenza fitwaking aperta a tutti.

Ore 21 palco: esibizioni di danza con Progetto danza, artistica Grosseto, polisportiva Barbanella uno, Dance system, Freaks school, palestra Europa danza .

VENERDI 11

Ore 9 prato: olimpiadi scolastiche Isis Fossonbroni; beach volley; beach tennis; mountain bike; baseball; tennis; calcio.

Ore 11 sala: parliamo di sport  incontro con un atleta Isis Fossombroni.

Ore 15 impianto: tennis, tornei amatoriali giovanili.

Ore 16 prato: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti.

Ore 16 prato: Centro cinifilo “i laghi”, attività di agility dog.

Ore 16,30 prato: Skeep, gara di atletica.

Ore 16,30 palco: Associazione aurora, esibizioni.

Ore 17 palco: Skeep, esibizioni di canto.

Ore 17 pedana : Uisp ginnastica “otago” con centro anziani Barbanella.

Ore 17 impianto: torneo calcio giovanile, varie società.

Ore 17,50 palco: Uni3, esibizione ballo.

Ore 18 prato: Musi ska, esibizione di scacchi giganti.

Ore 18,30 prato: Camper club, “giochi senza frontiere”.

Ore 18,30 palco: partenza fitwalking, campestre per tutti.

Ore 21 palco: concerto, “Clan della musica school”.

SABATO 12

Ore 9 sala: Claudio Orlando canta “Grosseto”; presentazione del libro “Maremma amore mio” con il centro sociale Barbanella e l’autrice Maddalena Matarazzo.

Ore 9,30 impianto: calcio Skeep contro alunni “Leopoldo II di Lorena”

Ore 9,30 prato: progetto nonni e nipoti, alunni istituto “Leopoldo ii di Lorena” indirizzo servizi socio, sanitari; trucca bimbi; giochi; karaoke; fiabe; balli di gruppo; colora magliette; yoga per la 3° età con centro studi Bhaktivedanta.

Ore 15 impianto: pallavolo, 4° torneo 4×4 misto giallo amatori.

Ore 16 prato: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti .

Ore 16 prato: “pompieropoli”.

Ore 16 palco: centro studi Bhaktivedanta, dimostrazione yoga.

Ore 16 pedana: artistica Grosseto, lezione e prove libere.

Ore 16,20 prato: Vittorio Valvo agli anelli, esibizione e prove libere.

Ore 16,20 palco: palestra Europa, esibizione di arti marziali e danza.

Ore 16,30 impianto: torneo di calcio a 5 “la zampata”.

Ore 17 palco: Claudio Orlando canta “violenza”; presentazione corso di autodifesa femminile; motivazioni e dimostrazione palestra Europa.

Ore 17,30 palco: esibizione “le sempre in forma” di Roccastrada.

Ore 18 palco: artistica Grosseto, esibizione.

Ore 18 pedana: Uni3, corso di tai jii quan, dimostrazione.

Ore 18,15 palco: Progetto danza, esibizione.

Ore 18,20 pedana: centro studi Bhaktivedanta, yoga porte aperte.

Ore 18,30 Camper club, mantica, area giochi Uisp.

Ore 21 palco: accademia di ballo “Odissea 2001″.

DOMENICA 13

Ore 9 impianto: pallavolo, Giochi Volley.

Ore 9,30 prato: partenza Bicincittà; ore 10 Afa Day.

Ore 15 impianto: pallavolo, Giochi Volley; ore 15,30 torneo di calcio Nessuno Escluso.

Ore 15 prato: tombola per tutti; ore 16: Mantica, attività circensi; campo polivalente decathlon; green tennis, attività varie con istruttore; pallavolo, attività libere; calcio, calcio di “rigore”; ciclismo, percorso in mountain bike; scout d’Europa, percorso Herbert, giochi con Kim; Abio, trucca bimbi; Lilt/serenamente Onlus, mostra fiori; Camper club, “giochi senza frontiere”; Musi ska, scacchi per tutti.

Ore 16 palco: premiazione Cinture Nere; ore 18,30 gruppo polifonico coro Ottava Zona, canti popolari.

Ore 17 prato: Afa Day; ore 17,30 esibizione ginnastica dolce del gruppo “Sala Pace”.

Ore 21 palco: esibizione scuole di ballo Uisp.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.