Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alla scuola media nasce Teen’s Kaos Radio, la web radio dei ragazzi

Più informazioni su

FOLLONICA – La radio è un mezzo di comunicazione che non invecchia mai e alla scuola media Luca Pacioli in via Gorizia è nata la Teen’s Kaos Radio, un progetto scolastico in collaborazione con l’amministrazione comunale e a cura di Stefano Calvi, Stefano Scalzi e Piero Cifaldi.
Tramite la web radio della scuola i ragazzi hanno l’opportunità di imparare cosa significa trasmettere in radio, avere un proprio ruolo, scegliere gli argomenti, creare una scaletta e poi realizzare una trasmissione radiofonica. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e diffondere tra i giovani la comunicazione radio online, superare l’imbarazzo del microfono, relazionarsi con gli ascoltatori tramite la mail o il profilo Whatsapp della radio e, perché no, sperimentare una prospettiva lavorativa. Gli studenti hanno lo studio di registrazione direttamente dentro la scuola, dove curano trasmissioni.
La “trasmissione zero”, già in onda e scaricabile dall’apposito spazio all’interno del sito web dell’Istituto comprensivo 1, è stata progettata interamente dai ragazzi che hanno proposto gli argomenti, scritto i testi e scelto la musica da mandare in onda mentre gli insegnanti hanno aiutato a realizzare la trasmissione dal punto di vista tecnico.
Nella radio dei ragazzi si parla quindi di videogiochi, novità intorno alla scuola, gli ultimi risultati sportivi e qualsiasi argomento d’interesse dei giovani.
La scuola che esce dal proprio edificio e si fa sentire in città, è questo forse l’aspetto più interessante del progetto.  «Questo progetto non può che trovarci soddisfatti ed entusiasti – afferma l’assessore Barbara Catalani-. La voce dei ragazzi per noi è fondamentale, li ascolteremo molto volentieri».
Per il momento il progetto coinvolge direttamente una ventina di ragazzi della scuola media di via Gorizia, che formano la redazione, ma presto, così è l’auspicio della dirigente Elisa Ciaffone, il progetto si allargherà anche agli altri plessi dell’istituto comprensivo.
«Abbiamo lavorato tutto l’anno scolastico alla realizzazione della radio –spiega la dirigente-, ora che siamo partiti abbiamo già molte idee nuove da sperimentare. Il prossimo step sarà quello di cercare contributi per poter estendere il progetto. Anche i ragazzi sono entusiasti. Devo dire che in queste occasioni tirano fuori il meglio di se. E’ un modo fresco di affrontare tematiche, quando parliamo di loro spesso non ci rendiamo conto della loro visione diversa delle cose».
L’idea era partita dal docente Stefano Calvi e la dirigenza ha subito sposato il progetto. La scuola Pacioli è, infatti, anche una scuola musicale, la radio ci si colloca quindi molto bene, secondo il motto “musica a tutto tondo”. Anche il logo della radio è nato all’interno della scuola, attraverso un concorso artistico.
Per il momento la radio emette una trasmissione al mese. Per seguire la Teen’s Kaos Radio basta andare sul logo della radio all’interno del sito del Comprensivo 1 di Follonica http://icfollonica1.gov.it, mentre si può comunicare con la redazione tramite email all’indirizzo teenskaosradio@gmail.com o per messaggio whatsapp al numero 392-3965353

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.