Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

4° Concorso Regionale Musicale per giovani: ecco tutti i vincitori

Più informazioni su

GROSSETO – II Distretto 108 LA e il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, con la collaborazione dell’Hotel Granduca, hanno organizzato il 4° Concorso Regionale Musicale riservato ai giovani musicisti toscani dai 15 ai 24 anni.
Pianoforte, strumenti ad arco e a fiato, a corda, canto, sono stati il terreno su cui si sono misurati i giovani artisti residenti sul territorio della Regione Toscana, animati dal desiderio di crescere musicalmente, facendo un’esperienza concreta di palcoscenico e mettendosi alla prova con entusiasmo e passione

Sempre all’Hotel Granduca, si è tenuto il concerto dei primi premiati, nell’ambito della stagione musicale La Voce di ogni Strumento, la rassegna, diretta da Gloria Mazzi e organizzata con il patrocinio della Provincia di Grosseto, del Comune di Grosseto, della Fondazione Grosseto Cultura, della Proloco di Grosseto, il Savoia Cavalleria, il Centro Militare Veterinario, il 4° Stormo, il Lions Club Grosseto Aldobrandeschi, il Pasfa, Soroptimist, ASCOM.

I vincitori della 4° edizione:
Cat. 2 sez. Pianoforte
Lucrezia Liberati 97/100
Sergio Costa 97/100
Cat. 2 sez. Archi
Leonardo Ricci 95/100
Benedetta Bucci 99/100 Assoluto del concorso e premio di 1000 euro
Cat. 1 sez. Fiati
Raul Jain 98/100 vincitore della targa in ricordo del M Palmiero Giannetti
Cat. 2 sez. Canto
Eleonora Ronconi 95/100

Il concorso mira, infatti, a incentivare lo studio della musica da parte dei giovani, valorizzarne le eccellenze e ricordare il Maestro Palmiero Giannetti, musicista e figura di rilievo del mondo lionistico.

La selezione è stata effettuata da una Commissione formata da musicisti: violoncellista George Georgescu, già primo violoncello del Maggio Musicale Fiorentino, Sergio De Simone, pianista e docente di pianoforte del “P. Mascagni” di Livorno, Massimo Nesi, violinista e docente di violino del conservatorio di musica “L. Cherubini”di Firenze, Carmelo Giallombardo, violista e docente di viola del “R. Franci” di Siena, Giovanni Riccucci, clarinettista e docente di clarinetto della Scuola di musica di Fiesole e Gloria Mazzi, direttore artistico Lions, pianista, docente di pianoforte del Liceo Musicale “Bianciardi” di Grosseto.

“Com’è stato detto dal presidente della commissione e ribadito la sera del concerto dalle autorità presenti – sottolinea l’organizzazione – Claudio Pacella, presidente del Consiglio Conunale, e Francesco Maria Guerreschi, delegato di zona Lions, si augura a questi giovani musicisti che l’esperienza di alto valore formativo, sia di buon auspicio per le loro future carriere artistiche”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.