Attualità

La Maremma che eccelle: scuola grossetana in finale all’Euroschool festival

scuola classe banchi via gorizia 2014

GROSSETO – La scuola primaria di via Sicilia “Aristide Gabelli” (Istituto comprensivo Grosseto 3) è in finale all’Euroschool Festival di Perugia. Gli alunni delle classi seconda B, quarta A e quarta B saliranno sul palco del Matrioska Music Arena di Deruta (PG) il prossimo 10 maggio. Grande soddisfazione ed orgoglio per il dirigente scolastico, Maria Luisa Armillei e per i docenti delle tre classi coordinati da Anna Del Vacchio.

Oltre 10.000 gli alunni provenienti da tutta Europa, iscritti a questa edizione dell’Euroschool Festival ed accompagnati da docenti e familiari. Lo spettacolo di Perugia sarà un grande show che, a partire dal primo pomeriggio e fino a sera, vedrà alternarsi sul palco scolaresche provenienti da tante regione italiane e Paesi europei ed anche il grande paroliere Mogol che in Umbria è di casa poiché qui vive dirigendo la sua scuola, il C.E.T. – Centro Europeo di Toscolano, un centro di eccellenza universitario per la musica popolare, unico in Europa.

Gli alunni di via Sicilia parteciperanno all’Euroschool Festival 2018 con tre brani cantati anche in lingua dei segni, di cui uno inedito che debutterà proprio a Perugia. Si tratta di “Scarabocchio” di Salvoemme, “Despina” di Enrico Strobino e dell’inedito “Io, tu, noi” di Paolo Mari e Anna Del Vacchio.

Inoltre il brano “Cos’è la vita?” di Anna Del Vacchio è stato scelto per essere interpretato dal cantante romano David Bros e tradotto in lingua dei segni sul palco di Perugia durante il mega-concerto del 10 maggio.

Continua perciò, per l’Istituto Comprensivo Grosseto 3, la proficua collaborazione con l’ENS – Ente Nazionale Sordi, per la diffusione della Lingua dei Segni.

Un’anteprima delle canzoni in finale a Perugia è stata messa in scena, alla presenza anche dell’assessore ai servizi educativi, Chiara Veltroni, lo scorso 2 maggio in occasione della presentazione nazionale del libro “I quattro regni” della modenese Laura Polato, nell’auditorium della scuola “Ungaretti”, in collaborazione con CDM Rockland e seguita da una degustazione di prodotti offerta da Coldiretti.

Quello per Euroschool Festival 2018 è dunque un progetto d’eccellenza, in una sinergia col territorio che si è concretizzata anche con l’intervento di diversi sponsor dell’imprenditoria grossetana che sono intervenuti per azzerare i costi del viaggio agli alunni e per abbattere la loro quota di iscrizione al Festival, costi che, altrimenti, sarebbero stati totalmente a carico delle famiglie. Questa attività scolastica ha ricevuto il patrocinio del Comune di Grosseto.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI