Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Io adolescente”: la poesia dei ragazzi premiata dal sindaco

FOLLONICA – Premiazione alla presenza del sindaco e di altre autorità della città del golfo per l’ottava edizione del concorso  di poesia “Pensieri e parole”,  a cui hanno partecipato gli studenti delle scuole medie Arrigo Bugiani e Luca Pacioli.

In Sala Tirreno, dove la premiazione si è svolta, sono intervenuti, infatti,  Andrea Benini, il Presidente del Forum del Volontariato, Paolo Santini, e Francesco Di Marco ed erano presenti sia i ragazzi che hanno partecipato al concorso che i loro compagni
Quest’anno “Pensieri e parole” era dedicato all’adolescenza: le due scuole medie hanno infatti raccolto, come ogni anno, la proposta del Forum, con il coordinamento delle professoresse Rosa Della Porta e della professoressa Serenella Lami, referenti per i due istituti, promuovendo “Io adolescente”.

Sono stati assegnati tre premi e una menzione speciale per ogni istituto:
Arrigo Buggiani – il primo premio è stato assegnato a Francesca Chiti (III C), il secondo a Leonardo Ferri (I C), il terzo a Giulio Donnarumma (I C). Una menzione particolare è stata fatta per Marta Patruno (I D) piazzatasi al 4° posto.
Luca Pacioli il primo premio è stato assegnato a Emma Tosi (IIA), il secondo premio a Deianira Dessì (IA) e il terzo premio ad Andrea Palmisano (IIC). Una menzione speciale per Rebecca  Cini (IIA))

Durante la premiazione, su richiesta del sindaco, un alunno della II C Arrigo Buggiani, appassionato dantista, Filippo Cappellini ha recitato parte del XXVI canto dell’Inferno dantesco.

“La poesia è quella striscia di terra feconda tra la roccia e il fiume – ha detto Benini – la poesia è qualcosa che arricchisce la nostra vita e ci carica di  emozioni”. I due esponenti del Forum hanno tenuto a sottolineare la massiccia partecipazione dei ragazzi, hanno apprezzato il loro entusiasmo nel produrre elaborati e nella partecipazione alla cerimonia, che ha evidenziato una sana competizione. Il Presidente ha inoltre sottolineato l’alta qualità degli elaborati prodotti dagli studenti.
Sono stati consegnati attestati di partecipazione e libricini con la raccolta delle poesie a tutti i partecipanti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.