Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“A pesca di rifiuti”: Orbetello si mobilita per pulire spiagge e Laguna

Più informazioni su

ORBETELLO – Il 13 maggio ritorna a Orbetello “A pesca di rifiuti”, un’ iniziativa a livello nazionale dedicata alla salvaguardia dell’ambiente. Una mattinata dedicata alla pulizia delle spiagge e dei territori limitrofi ma anche un ottimo spunto per la sensibilizzazione dei più piccoli e di tutti coloro che parteciperanno.

L’iniziativa, partita tre anni fa, inizialmente veniva fatta per sensibilizzare i pescatori sportivi, ma con il tempo si è ampliata diventando un fenomeno di stampo sociale, aperto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul tema della salvaguardia del nostro territorio e delle nostre spiaggie.

Sono molte le realtà che cooperano alla buona riuscita di quest’iniziativa nel territorio lagunare, oltre all’associazione intorno alla quale gira un po’ tutto il progetto: l’ASD Pescatori di Orbetello, presieduta da Fabio Lubrano.  Alcuni stabilimenti balneari come la Capannuccia, il Tempio, e da Braccio si sono impegnati ad offrire il pranzo per tutti i volontari, ma non solo, anche alcune associazioni locali hanno aderito e partecipano attivamente come il Circolo dei Cacciatori.

L’anno scorso parteciperanno anche delle classi delle scuole di Orbetello.

«Speriamo di vedere una bella mobilitazione da parte dei cittadini – spiega Fabio Lubrano – interverremo nei punti ritenuti più critici, come la duna della feniglia, gli scogli dell’ansedonia e sulla parte forestale della laguna; lì per esempio è possibile che troveremo molti rifiuti trasportati dalla laguna – continua – è da anni che mi batto per cercare di limitare l’abbandono di rifiuti per prevenire le situazioni peggiori. Speriamo di essere davvero in molti.»

L’appuntamento è per Mercoledì alle 8 e 30 al Porto di Orbetello, alle 9 partirà la pulizia. Sarà presente anche l’emittente televisiva Sky per il canale 236 dedicato alla pesca.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.