Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultima partita per la Pallavolo Follonica: poi la festa per la promozione in C

FOLLONICA – Con la promozione in Serie C già in cassaforte, la Pallavolo Follonica affronta l’ultimo impegno della stagione: azzurre in campo sabato 5 maggio alle 18 al Palagolfo contro il Volley Peccioli. L’obiettivo è chiudere in bellezza un campionato che ha visto il sestetto di coach Rodolfo Gagliardi e del vice Uliano Benassi conquistare il passaggio in categoria superiore a suon di vittorie: 21 in 25 partite. Una vera e propria impresa, per di più considerando che la Pallavolo Follonica si era presentata ai nastri di partenza da neopromossa. E la stagione si è conclusa con un altro salto di categoria, conquistato matematicamente domenica scorsa sul campo dell’Ospedalieri Pisa.

L’ultimo atto del campionato, però, non sarà una passerella: c’è da “vendicare” la sconfitta dell’andata, quando le azzurre uscirono sconfitte di misura da Peccioli. Ma al Palagolfo sarà anche (e soprattutto) una festa. Saranno al palazzetto dello sport follonichese il sindaco Andrea Benini, per un saluto istituzionale, e Antonio Nozzoli, presidente della sezione locale Avis, associazione che sostiene la squadra. Sugli spalti tutte le atlete delle formazioni giovanili azzurre. E poi, tante sorprese: annunciati striscione e magliette celebrative. Al termine della partita, buffet per tutti in palestra.

«Vogliamo vincere – dice Germano Pasquinelli, direttore sportivo della Pallavolo Follonica – per concludere in bellezza una stagione trionfale. Abbiamo scritto la storia della pallavolo a Follonica, con due promozioni consecutive in due anni e una Serie C riconquistata dopo tanto tempo. Un’impresa difficilmente ripetibile. Le nostre ragazze e lo staff tecnico ci hanno regalato un sogno con una cavalcata che nessuno si sarebbe aspettato: un gruppo coeso, con tanta qualità, che ha saputo far fronte a molte difficoltà nel corso della stagione. Adesso festeggiamo, ma già pensiamo a come allestire una squadra competitiva per la Serie C».

Intanto, se nel girone B del campionato regionale di Serie D è già tutto deciso per la promozione diretta, ormai conquistata dal Follonica, resta da decidere chi si aggiudicherà il quarto posto utile per i playoff promozione: oltre a Pisa, San Miniato e Casarosa, se la giocano Bellaria e Elsasport. In coda sono previste tre retrocessioni (under 18 escluse).

Serie D regionale femminile, girone B – ventiseiesima giornata
Elsasport Volley-Salumificio Sandri Volley Cecina
Vvf Tomei Livorno-Lupi Estintori San Miniato
Pallavolo Follonica-Volley Peccioli
Robur Volley School-Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia
Volley Ponsacco-Ospedalieri Pisa
Cascina-Polisportiva Casarosa
Upc Volley-Bellaria Volley

Classifica
Pallavolo Follonica 66
Ospedalieri Pisa 62
Lupi Estintori San Miniato 62
Polisportiva Casarosa 51
Bellaria Volley 45
Elsasport Volley 45
Vvf Tomei Livorno 41
Volley Peccioli 40
Volley Ponsacco 36
Salumificio Sandri Volley Cecina 30
Cascina 24
Upc Volley 16
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia 7
Robur Volley School 0

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.