Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cinema e mare: mille euro al miglior cortometraggio. Aperte le iscrizioni

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del premio cinematografico “Mauro Mancini”, il bando di concorso promosso nell’ambito della Festa del Cinema di Mare: la tre giorni di film, documentari, incontri, letture e concerti in programma dal 13 al 16 settembre a Castiglione della Pescaia (Grosseto).

L’iniziativa, intitolata alla memoria del giornalista toscano, storica firma de La Nazione e marinaio appassionato, si avvarrà di una giuria di critici, direttori di festival ed esperti di navigazione per selezionare i migliori cortometraggi sul tema del rapporto tra uomo mare. In palio per il primo classificato un premio in denaro di 1000€ e, per i primi tre, la proiezione durante i giorni del festival (iscrizione gratuita fino al 30 maggio sul sito www.spazioalfieri.it).

“Scopo del premio – spiegano gli organizzatori – è approfondire, attraverso il cinema, il rapporto tra uomo e mare nei suoi molteplici aspetti: viaggio, avventura, navigazione e conoscenza. Il mare è luogo di incontro di culture e civiltà; elemento naturale il cui equilibrio biologico è fondamentale per la vita; risorsa naturale e risorsa economica. Tutti temi che furono cari a Mauro Mancini”.

I film candidati, documentari, fiction o animazione, dovranno essere stati prodotti in Europa dopo il dopo il 1 gennaio 2015 e avere una durata massima di 30 minuti. A giudicarli saranno professionisti del settore tra cui Claudio Carabba, critico cinematografico, Patrizia Guidi, direttrice della Biblioteca Italo Calvino di Castiglione della Pescaia, Alberto Lastrucci, direttore del Festival dei Popoli, Simonetta Grechi, direttrice del Clorofilla Film Festival e Michele Tognozzi, direttore di Fare Vela.

L’iniziativa è promossa da Quelli dell’Alfieri e Comune di Castiglione della Pescaia con la collaborazione di Festival dei Popoli, Clorofilla Film Festival di Legambiente e il Club Velico di Castiglione della Pescaia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.