Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

550 mila euro dalla tassa di soggiorno: andranno per eventi, promozione e arredo urbano

GROSSETO – Approvata dalla Giunta comunale la destinazione dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno per l’anno in corso. Nel bilancio di previsione 2018 è stato stimato un gettito pari a 550mila euro che saranno reinvestiti in interventi legati al settore turistico.

In particolare i proventi in bilancio quest’anno saranno convogliati in tre direzioni: 220mila euro per l’organizzazione di eventi culturali e della tradizione locale che abbiano un interesse turistico, 180mila euro per la promozione turistica del territorio e 150 mila euro per interventi mirati a migliorare l’arredo urbano e per la riqualificazione del territorio.

“Sono diversi i fronti su cui un’amministrazione pubblica è chiamata a lavorare, cercando di rispondere alle esigenze dei cittadini, ma anche del mondo imprenditoriale e, come nel caso del settore turistico, delle realtà ricettive – spiegano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il vice sindaco e assessore al Turismo Luca Agresti -. L’Imposta di soggiorno è un obbligo di legge che il Comune deve poi saper tradurre in servizi, opere, interventi, progetti che possano avere una ricaduta positiva sul comparto turistico e quindi rendere ancora più appetibile il territorio per i villeggianti. Per il 2018 abbiamo fatto delle scelte mirate che, siamo certi, potranno avere benefici per i soggetti interessati e anche per tutta la comunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.