Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Progetto Osiamo, verso il contratto di fiume Ombrone: tavolo tematico a Buonconvento

Martedì 8 maggio, alle 14 e 30, nella sala delle Colonne, Buonconvento

Più informazioni su

CINIGIANO – Martedì 8 maggio, alle 14 e 30, a Buonconvento, nella sala delle Colonne, via Soccini 32 a Buonconvento, si terrà il secondo Tavolo tematico “Comunità e nuove economie”.

L’incontro ha l’obiettivo di delineare progetti integrati volti alla valorizzazione delle economie e delle identità territoriali lungo il fiume Ombrone al fine di promuovere uno sviluppo locale sostenibile e un benessere economico sociale diffuso.

All’incontro parteciperà anche il direttore di CST Firenze, Alessandro Tortelli, che parlerà di percorsi turistici minori.

Il programma:

– 14.30 saluti istituzionali e introduzione ai lavori

– 14.45 contributi introduttivi: David Fanfani e Daniela Poli dell’Università di Firenze

“I parchi agricoli e le nuove economie bioregionali”; Serafino Banci, imprenditore agricolo biologico e amministratore Soc. Consortile Cerere “Quando cultura ambientale e pratiche agricole sostenibili creano economia”; il professor Alessandro Tortelli, del centro studi turistici Toscana “I percorsi turistici minori, un’opportunità per il turismo in Toscana”;

Romina Sani, sindaco di Cinigiano “Gli accordi turistici per la promozione del territorio”

–       Alle 16  prima sessione dei gruppi di discussione “Verso il contratto di fiume: obiettivi e opportunità per uno sviluppo locale sostenibile. Strategie e proposte di azioni/intervento.

– 17 e 30 sessione plenaria: condivisione dei lavori di gruppo.

– alle 18  saluti e chiusura dell’evento partecipativo

Per  facilitare l’organizzazione della giornata è gradita una pre-iscrizione: tramite mail a progettosiamo@gmail.com o sms al numero 338301956

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.