Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Malattie neurodegenerative: Riva del Sole ospita il convengo internazionale

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Per due giorni Riva del Sole sarà sotto i riflettori della comunità scientifica nazionale per dibattere sul tema delle malattie neurodegenerative. Venerdì 11 e sabato 12 maggio, ospitato nella sala conferenze del Riva del Sole Resort, si tiene il simposio medico che ha come tema: “Nuovi sviluppi nella neuroprotezione avanzata basata su composti naturali. Esperienze e prospettive nella Sla e nelle altre patologie neurodegenerative”. Tra i relatori saranno presenti i più importanti medici, studiosi e ricercatori nel campo delle malattie neurodegenerative.

Sclerosi laterale amiotrofica, malattia di Alzheimer e malattia di Parkinson, rappresentano patologie del sistema nervoso che comportano una perdita di funzione ed una progressiva e selettiva morte neuronale. L’eziologia primaria della neurodegenerazione, a parte i rari casi su base ereditaria monogenica, non è a tutt’oggi nota, anche se è ormai accettato che queste patologie insorgano quale risultato di una complessa interazione tra fattori genetici ed ambientali. L’insufficiente comprensione dei fattori determinanti si traduce in una carenza di terapie in grado di bloccare o almeno ritardare l’insorgenza e progressione di queste patologie per le quali gli approcci terapeutici sono, allo stato attuale, di carattere prevalentemente sintomatico e/o palliativo. Ed è proprio delle nuove “armi” e metodologie di approccio alla prevenzione e cura delle malattie neurodegenerative, di nuove conoscenze degli eventi molecolari fino agli studi preclinici e clinici che si discuterà nel corso della due giorni di Riva del Sole soprattutto al fine di fornire le basi per future strategie terapeutiche.

Il programma

Venerdì 11 Maggio – Sessione 1 – La Sclerosi Laterale Amiotrofica

14:00 – 16:00 “La neurodegenerazione” Prof. Francesco Fornai (Pisa)

16:00 – 16:30 “ La genetica della SLA” Prof. Vincenzo Silani (Milano)

17:00 – 17:30 “I trials clinici” Prof. Gabriele Siciliano (Pisa)

17:30 – 18:00 “Ruolo delle neuro-immagini nella diagnosi e follow-up” Dr. Mirco Cosottini (Pisa)

18:00 – 18:30 “I Bio Marcatori” Dr. Andrea Malaspina (Londra, UK)

18:45 – 19:45 Casi Clinici Dott.ssa Costanza Bisordi (Pisa), Dott.ssa Maria Briccoli Bati (Prato), Dott.ssa Monica Del Mastio (Firenze), Dr.ssa Laura Insana (Siena), Dr.ssa Chiara Sonnoli (Pistoia), Dott.ssa Elisabetta Venturini (Arezzo).

Amiotrofica

Sabato 12 Maggio – Sessione 2 – Malattia di Alzheimer e Malattia di Parkinson

09:00 – 09:30 “I trials clinici” Prof. Sandro Sorbi (Firenze)

09:30 – 10:00 “Biomarcatori nella malattia di Alzheimer” Dr. Filippo Baldacci (Pisa)

10:00 – 10:30 “Un nuovo modello fisiopatologico: il locus ceruleus” Dr. Filippo Giorgi (Pisa)

10:45 – 11:15 “Recenti acquisizioni nella fisiopatologia della malattia di Parkinson” Dr. Roberto Marconi (Grosseto)

11:15 – 11:45 “Il ruolo della diagnostica con traccianti cerebrali in vivo” Prof. Michelangelo Mancuso – Prof Roberto Ceravolo (Pisa)

11:45- 12:15 Gruppo Prof. Fornai (Pisa)

12:15 – 12:45 “ Esperienze con Brainoil nel paziente geriatrico” Dr. Mario Felici (Arezzo)

12:45 – 13:00 Tavola Rotonda

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.