Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Zampata: ecco il torneo di calcio che favorisce l’integrazione e l’incontro tra realtà diverse

Più informazioni su

GROSSETO – Si chiama La Zampata il torneo di calcio a 5 che si svolgerà il prossimo 5 maggio a Grosseto. Un’esperienza del tutto particolare: è stato infatti costituito un gruppo di lavoro formato da volontari, specialisti ed operatori appartenenti alle realtà attive nella promozione, integrazione e cura della comunità. Da qui prende forma un torneo di calcio a cinque dilettantistico, che si propone di favorire l’incontro tra realtà diverse, uscendo da logiche prettamente agonistiche e commerciali.

«L’ideazione, la progettazione e la realizzazione dell’evento rappresentano già un obiettivo raggiunto – affermano gli organizzatori -, in quanto risultato dell’incontro di alcuni attori della comunità grossetana che si occupano di salute, integrazione sociale, diritti di cittadinanza, assistenza, promozione sportiva e culturale del territorio».

Sono gli attori-istituzioni deputati alla salute (con una particolare attenzione ai cittadini stranieri, persone richiedenti asilo, salute mentale, promozione della cultura urbana) che si incontrano per primi e pongono le condizioni favorevoli a creare spazi d’incontro.

Si affronteranno otto squadre in un torneo all’italiana con le regole del calcio non agonistico. Le cinque giornate, tre di girone più semifinali e finale, saranno una festa di sport, con musica e sano divertimento sugli spalti dei campi UISP di viale Europa.

Il torneo inizierà il 5 maggio alle ore 16.30 e la fase di girone proseguirà nei giorni 12 e 26 maggio alla stessa ora.

Le semifinali, dove si affronteranno le prime due classificate dei due gironi, verranno giocate il 16 giugno.

La finale di questa prima edizione del torneo avrà luogo il 23 giugno e sarà accompagnata da musica dal vivo e dalla presenza di ospiti.

I due gironi sono composti dalle seguenti squadre :

GIRONE A

Kansassiti F.C.

UDS Black Star

Auxilium Soccer

Scappati di casa F.C.

GIRONE B

UDS Unity Club

Africa United

Atletico Maremma

RAG United

Organizzatori:

COeSO SDS Grosseto

UISP

Uscita di Sicurezza

Auxilium Vitae

Solidarietà è crescita

CE.I.S.

Atletico Maremma

Kansassiti

Rete Antidiscriminazione Grossetana

Il progetto è stato curato da un gruppo di lavoro appositamente creato e formato da: Carlotta Bevacqua, Guido Cipolletta, Elena Corridori, Massimo Ghizzani, Lucia Malvezzi, Sara Pellegrini, Giampaolo Pastorelli, Carlotta Sorrentino.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.