Flipper nuota nel porto: tutti a vedere il delfino dell’Argentario video

MONTE ARGENTARIO – Ieri a Porto Santo Stefano il protagonista indiscusso della giornata è stato un delfino che si è addentrato in porto ed è stato filmato mentre nuotava indisturbato tra le imbarcazioni ormeggiate.
Il video è stato poi postato sui social, dov’è diventato virale e, probabilmente, ha anche avuto il merito di far partire la catena di solidarietà che ha portato al salvataggio del cetaceo, la cui incolumità in porto era seriamente a rischio.

delfino

Il delfino, infatti, avrebbe potuto spiaggiarsi o, ancor peggio, essere urtato dalle imbarcazioni in transito ed è stato necessario l’intervento della Capitaneria di Porto, supportata dalla cittadinanza, per far partire l’operazione che ha permesso al cetaceo di ritrovare la strada per il mare aperto.

La Capitaneria di Porto ha coordinato l’operazione, che si è svolta con l’ausilio di imbarcazioni private messe a disposizione dai cittadini: “Accertata la presenza del delfino – racconta il comandante Valerio Berardi – è stata predisposta, mediante l’impiego di barchette locali, l’attività che ha consentito di indirizzare il delfino verso l’imboccatura portuale, da dove poi ha ripreso il largo”.

Commenti