Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tris di vittorie per il Volley Grosseto: esultano prima squadra, Under 16 e Under 12

GROSSETO – Tris di vittorie da applausi per il Grosseto Volley che fa incetta di punti con i team giovanili delle Under 16 e delle Under 12 oltre che con la prima squadra.

Grande successo delle Under 16 sulla capolista Pontedera, che vede spezzarsi la sua imbattibilità al palazzetto maremmano con un 3-2 da urlo. Partita dalle mille emozioni contro una formazione ben costruita e dotata ottime individualità. Schierate dal tecnico Ferrari Buzzichelli al palleggio, Paghi opposta, Lorenzini e Gaita schiacciatrici, Chirieac e Corridori come centrali, Biserni libero.
Primo set ben giocato punto su punto da entrambe le squadre fino al 30-28 per le padrone di casa grazie all’altissima qualità in fase difesa.
Partenza forte delle locali anche nel secondo parziale con un netto 7-0, poi qualche errore di troppo in ricezione ed in attacco consentono alle rivali di prevalere per 25-17. Coach Ferrari prova a cambiare le carte in tavola inserendo Cherubini come libero, Rauso e Munafo in attacco ma la musica non cambia.

Il terzo set è la fotocopia di quello precedente, troppi errori e qualche ingenuità di troppo fanno si che la squadra ospite imponga il suo ritmo fino al punteggio di 25-16. Nel quarto set arriva la giusta reazione delle biancorosse che ritrovano lucidità e aggressività in attacco, Buzzichelli trova intesa con le centrali e Lorenzini trascina con i suoi attacchi la squadra sul 25-19.
Quinto set da incorniciare: grande concentrazione e aggressività delle maremmane, con Corridori e Paghi in battuta, Gaita e Chirieac ai muri e Biserni di precisione, fino al 15-5 conclusivo.

Soddisfatto coach Ferrari che a fine partita commenta: “Abbiamo giocato una grande partita dimostrando un alto livello di gioco che fino adesso avevamo visto soltanto a tratti. Vincere è sempre bello ma quando lo fai così e contro la prima in classifica lo è ancora di più! Adesso si torna in palestra per preparare al meglio la prossima gara che sarà domenica 6 maggio a Livorno”.

Trionfo corsaro per le Under 12 del Volley Grosseto (nella foto), che strapazzano l’Elba 3-0 nell’ultima di campionato.
Rimaneggiata dal alcune assenze la formazione del tecnico Tosi ma autrice di un avvio di gara molto ben controllato dalle nostre che, nonostante qualche errore, si aggiudicano con facilità entrambi i primi due set.

Più errori di distrazione e troppe palle fatte cadere nel terzo set ma a partire dal parziale di 18-18, non senza l’incitamento della propria tifoseria, le grossetane riprendono le redini della partita, chiudendola con un colpo da biliardo all’interno dei tre metri per quel 23-25 che sigilla match e campionato. “Si chiude con una vittoria la stagione delle nostre piccole promesse – ha detto il gm Alfredo Veltroni – tra la soddisfazione generale della società per un gruppo di bambine che stanno crescendo molto bene e promettono di darci tante soddisfazioni negli anni a venire. Da segnalare l’esordio in campo della giovane Matilde Rapisarda, classe 2007, alla sua prima esperienza. Un grande in bocca al lupo anche a lei. E complimenti a tutte le atlete, oltre che al nostro coach”.

Questa la formazione delle grifoncine: il capitano Chiara Corsi, Sara Gambelli, Sara D’Erasmo, Margherita Andreini, Noemi Rossi, Matilde Bronchini, Matilde Rapisarda, Elena Settepassi, Emilie Lacroix, Marica Saviello e Carolina Culicchi.

Punteggio pieno in terra straniera anche per le ragazze della prima squadra impegnate nel penultimo turno del campionato regionale di serie C, che si impongono per 3-2 sulla cenerentola Versilia. Gara non scontata e combattuta a partire dal set d’inizio chiuso 25-23 per le locali, poi pareggio delle ospiti per 25-20, reazione delle padrone di casa con un secco 25-12 e ultimi due parziali di marca maremmana chiusi con dei tiratissimi 25-22 e 16-14. Sabato 5 ultima fatica del torneo contro la diretta rivale di classifica Baia del Marinaio Volley Cecina, fra le mura amiche.

La classifica del girone A di serie C: Oasi Volley Viareggio 67 punti; Dream Volley Group Pisa 60; Il Discobolo 54; Pallavolo Cascina 51; Riotorto, Pediatrica Pediatrica Livorno 46; Baia del Marinaio Cecina 35; Volley Grosseto 32; Sei Rose Rosignano 31; Savino Del Bene 29; Capannoli 24; Ariete Prato 22; Lucchese Pallavolo 12; Pallavolo Versilia 10.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.