Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Giochi matematici: studenti maremmani approdano alle finali internazionali

Più informazioni su

GROSSETO – Due alunni della  Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, hanno partecipato ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici; uno di loro è stato ammesso  alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi sabato 12 maggio.

L’alunno Cappellini Filippo della Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Bugiani”, Istituto Comprensivo “Leopoldo II di Lorena”, si è classificato al primo posto nella categoria C1 dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici ed  è stato ammesso alla finale nazionale, che si terrà a Milano presso l’Università Bocconi, sabato 12 maggio.

A Filippo, che parteciperà quindi alla gara, vanno i complimenti della sua scuola e dell’ amministrazione comunale di Follonica; complimenti anche all’alunno Bua GianMattia della categoria C2, che pur essendosi qualificato terzo, non è rientrato nella finale nazionale

Per affrontare le prove non è necessaria la conoscenza  di nessuna formula o  teorema particolarmente impegnativo; occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente complicato è in realtà molto più semplice di come appare.

La finalissima internazionale è prevista a Parigi a fine agosto 2018.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.