Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Pallavolo Follonica è in serie C. Sabato grande festa al Palagolfo

Più informazioni su

FOLLONICA – Bastava un punto per la matematica promozione in Serie C, e quel punto è arrivato. La Pallavolo Follonica esce battuta 3-2 sul campo dell’Ospedalieri Pisa, ma la partita è durata tre set: il primo, vinto nettamente dai padroni di casa, e le successive due frazioni, conquistate dal sestetto follonichese. Raggiunto l’obiettivo, per le azzurre è cominciata la festa già in campo e le pisane hanno finito per prevalere. Ma per la Pallavolo Follonica è missione compiuta. Un campionato condotto in testa dall’inizio alla fine, perdipiù da neopromossa. E per le azzurre è la seconda promozione consecutiva in due stagioni: nel campionato 2018/2019 sarà Serie C, una categoria che nel Golfo mancava da troppe stagioni.

«Eravamo sicuri di aver costruito un’ottima squadra, quindi ho sempre creduto che avremmo potuto disputare questo campionato da protagonisti – dice il presidente della Pallavolo Follonica, Fausto Negrini – e alla fine abbiamo dimostrato di essere i più forti, dalle giocatrici allo staff tecnico. Abbiamo messo in campo un grande gioco di squadra, con serietà e impegno. Ringrazio tutti: le nostre ragazze, gli allenatori e la dirigenza, che quest’anno ha fatto davvero un lavoro eccellente, con grossi sacrifici. Grazie anche al sindaco di Follonica, Andrea Benini, che ci è sempre stato vicino. Tutto questo ci dà coraggio per affrontare la Serie C: sarà un’altra storia, l’obiettivo è disputare un altro campionato da protagonisti. Ma adesso è il momento di fare festa: do appuntamento a tutti per sabato al Palagolfo».

Sì, perché l’ultima giornata del campionato 2017/2018 per la Pallavolo Follonica (si gioca alle 18 contro il Peccioli) sarà una passerella di fronte ai tifosi per festeggiare la promozione. «Quella di Pisa – dice il direttore sportivo della Pallavolo Follonica, Germano Pasquinelli – è stata la più bella sconfitta della mia vita. Una stagione meravigliosa, con un gruppo stupendo: giocatrici di qualità assoluta e staff tecnico di primo livello. Ci hanno regalato un sogno. Difficile immaginare un’annata così: se all’inizio del campionato ci avessero detto che avremmo conquistato la promozione diretta in Serie C con una giornata d’anticipo non ci avremmo creduto. Invece è successo. Adesso facciamo festa: aspettiamo tutti al Palagolfo, sabato».

Ospedalieri Pisa-Pallavolo Follonica 3-2 (25/17; 21/25; 23/25; 25/16; 15/9)
Pallavolo Follonica: Bennati, Bianchi, Calcagno, Carnesecchi, Di Luzio, Francardi, Galdini, Gallo, Martelli, Menichetti, Montauti, Paradisi. Allenatore: Gagliardi (vice: Benassi)

Serie D regionale femminile, girone B – venticinquesima giornata
Lupi Estintori San Miniato-Elsasport Volley 3-0
Bellaria Volley-Cascina 3-1
Volley Peccioli-Volley Ponsacco 1-3
Salumificio Sandri Volley Cecina-Robur Volley School 3-0
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia-Upc Volley 3-1
Ospedalieri Pisa-Pallavolo Follonica 3-2
Polisportiva Casarosa-Vvf Tomei Livorno 1-3

Classifica
Pallavolo Follonica 66
Ospedalieri Pisa 62
Lupi Estintori San Miniato 62
Polisportiva Casarosa 51
Bellaria Volley 45
Elsasport Volley 45
Vvf Tomei Livorno 41
Volley Peccioli 40
Volley Ponsacco 36
Salumificio Sandri Volley Cecina 30
Cascina 24
Upc Volley 16
Vigili del fuoco Grosseto Cmb Ecologia 7
Robur Volley School 0

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.