Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grande successo per “Quattro Passi InCoro”: l’appuntamento è raddoppiato

MONTEROTONDO MARITTIMO – Quest’anno la Rassegna “Quattro Passi InCoro” organizzata dal Coro S. Cecilia, con il patrocinio del Comune di Monterotondo Marittimo e della Provincia di Grosseto, ha avuto un successo particolare, tanto che si è svolta in due giornate per l’elevato numero dei cori che hanno aderito.

Il 21 Aprile si sono esibiti, le Corali Unite “Val Panaro” di Guiglia, diretti dal maestro Massimo Pizzirani che, con grande simpatia, ha fatto conoscere un repertorio di musica popolare della loro terra, e il Coro “Domenico Stella e Città di Piero” di Sansepolcro, diretti dal maestro Bruno Sannai con un repertorio più classico.

Il 25 Aprile, inoltre, la Rassegna ha avuto il privilegio di ospitare lo straordinario Coro Femminile “Milanollo” di Sevigliano (CN), diretto dal maestro Sergio Chiarlo e, in alcuni brani, è stato accompagnato al pianoforte dal maestro  Ivan Chiarlo.
Il Coro Milanollo, premiato 33 volte in occasione di concorsi nazionali e internazionali, con 21 primi premi, tra i quali il Concorso Internazionale polifonico “Guido d’Arezzo”, ha suscitato forti emozioni nel pubblico presente con i suoi canti e le sue meravigliose voci .

“Il Coro S. Cecilia ha aperto la Rassegna con una selezione di brani tratti dal vasto repertorio, accumulato nei suoi 33 anni di vita – spiega il direttore Alessio Paglia – per offrire un assaggio di stili musicali di epoche diverse, con squisita agilità e un carattere leggero, ma ben definito, che da sempre lo contraddistinguono” .

La Rassegna si è chiusa con il “Va Pensiero” di Verdi, cantato a cori uniti diretti dal il maestro Sergio Chiarlo, momento molto apprezzato dai coristi e dal pubblico.
E’ stato infatti piacevole ed entusiasmante, per il coro S. Cecilia, esibirsi a fianco del prestigioso “Milanollo”, un forte stimolo per migliorarsi continuamente nell’appassionante avventura del canto corale.

Alla fine del concerto anche l’Assessore Orano Pippucci si è complimentato con il coro Milanollo definendolo uno dei più prestigiosi che hanno partecipato a “Quattro Passi InCoro”.

“Questa Rassegna – illustrano gli organizzatori – oltre a essere un vero e proprio incontro culturale, che permette a diverse realtà corali di conoscersi e di arricchirsi reciprocamente in arte e in umanità, offre l’occasione ai cori partecipanti di scoprire le bellezze di una terra magica carica di suggestioni e del nostro piccolo borgo medioevale. Se siamo arrivati alla 13° edizione, è anche grazie all’Amministrazione Comunale che, con la sua storica sensibilità per la cultura, ha reso possibile il ripetersi annuale dell’evento”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.