26 bambini delle scuole in visita al rione Pratoranieri per un lavoro sul Piccolo principe fotogallery

FOLLONICA – 26 bambini accompagnati dalle loro insegnanti, Irene Costantini, Daniela Canapicchi, Mary Fargnoli, hanno visitato questa mattina il capannone del rione Pratoranieri a Follonica. La visita fa parte di un progetto sul “Lavoro narrato” del sociologo Vincenzo Moretti.

Il tema di questo lavoro è “Il Piccolo principe” «Proprio quello che era il tema del nostro carro allegorico di quest’anno – afferma il presidente del rione Pratoranieri Giacomo Manni -. Abbiamo suddiviso i ragazzi in gruppi, e i carristi hanno spiegato la genesi del carro, il tema. I ragazzi hanno fatto domande e apportato le loro idee. Pur essendo piccoli (stiamo parlando di una seconda elementare) per noi è stata una grande soddisfazione, un carro come il nostro è proprio questo: il contatto con le giovani generazioni. Se dalla Giuria c’è stata per i nostri carristi poca soddisfazione, queste sono le grandi soddisfazioni che il carnevale ci regala. Il mio ringraziamento, oltre che alle maestre, va ai carristi che hanno messo passione e orgoglio in quel che fanno».

«Il contatto con le scuole, tra cui la Gianni Rodari, per noi non è nuovo, perché già da tre anni collaboriamo con il liceo artistico di Grosseto. Il contatto è avvenuto grazie a Serenella, la mamma di due bambini. Alla fine – conclude Manni – abbiamo fatto un piccolo rinfresco e abbiamo dato un premio a tutti i bambini per ricordarsi di questa bella giornata».

Commenti